Chiamatelo effetto-Benitez. Oppure, per i più nostalgici, effetto Newcastle. Nonostante la retrocessione in Championship, i tifosi dei Magpies stanno letteralmente polverizzando gli abbonamenti per la prossima stagione. Secondo quanto riferito dal sito neconnected, sono già esauriti i season ticket (abbonamenti annuali) per il settore Family di St.James Park, che ospita fino a 8200 persone.
Stephen Tickle, responsabile del botteghino del club, ha dichiarato: “Sono passati diversi anni da quando abbiamo visto delle vendite come quelle di ieri. Le nostre linee telefoniche e il sito web sono andati in crash per le troppe richieste e il box office ha lavorato in maniera straordinaria per servire tutti i tifosi».
Sul sito themag.com, una sorta di Napolista del Newcastle, c’è invece il racconto di un tifoso bianconero che voleva sottoscrivere la tessera per il nuovo campionato e si è invece ritrovato a fare due ore di fila: «Tutto questo è successo grazie alla scelta di Mike Ashley, che ha finalmente nominato un allenatore credibile. Nonostante la retrocessione, credo che il Newcastle sia in grado di raggiungere un grande numero di abbonati per la prossima stagione. Non certo l’incredibile affluenza media di 56mila spettatori del campionato 1947-1948, ma almeno i 43mila della stagione 2009-2010. Tutto questo può succedere solo qui, per questa squadra che non ha ancora annunciato l’arrivo di nuovi calciatori. Siti internet bloccati, linee telefoniche intasate e una coda lunghissima per affrontare squadre come Burton e Rotherham. Grazie a Rafa Benitez, posso tornare allo stadio per rivedere la mia squadra senza protestare». Sì, forse è proprio effetto-Benitez.