ilNapolista

Il Napoli di Champions è in seconda fascia: come potrebbe andare il sorteggio dei gruppi (e dei preliminari)

Il Napoli di Champions è in seconda fascia: come potrebbe andare il sorteggio dei gruppi (e dei preliminari)

La conclusione dei principali campionati europei permette di iniziare a stilare con una certa precisione almeno le prime due fasce e, in parte, la terza dei sorteggi di Champions League che si terranno a Montecarlo il 25 agosto, per capire quali potrebbero essere le possibili avversarie del Napoli, da ieri sera ufficialmente in seconda fascia.

Come noto, tra le teste di serie, per effetto della riforma di un paio di stagioni fa, vi saranno i campioni nazionali delle prime sette nazioni del ranking Uefa, più i detentori del trofeo. Al momento, dunque, le teste di serie certe sono Barcellona, Bayern Monaco, Leicester, Juventus, Benfica e Paris Saint-Germain. Mancano le ultime due slot che verranno occupate dai campioni di Russia – il Cska Mosca è primo con 59 punti, due lunghezze di vantaggio sul Rostov con due gare ancora da disputare; lo Zenit è a 56 ma dovendo disputare una sola gara è fuori dai giochi – e dalla vincente della finale di Milano tra Real Madrid e Atletico. La perdente invece resterà in seconda fascia, dove in questo momento le faranno compagnia di sicuro Borussia Dortmund, Arsenal e Napoli. Da qui, iniziano le supposizioni. Il Manchester City dovrà passare attraverso i preliminari (il quarto posto va solo formalizzato, se anche lo United arrivasse a pari punti con l’ultima gara da recuperare avrebbe una differenza reti nettamente peggiore), così come il Porto, ma quello dei preliminari è un discorso su cui torneremo tra poco. Per comodità espositiva, per ora le considereremo dentro. Poi c’è il Siviglia, che potrebbe qualificarsi vincendo l’Europa League; questo nodo si scioglierà comunque dopodomani. Lo Zenit, come detto, in patria è appeso a un filo sottilissimo: se oggi pomeriggio il Rostov non vince ha un’ultima chance per i preliminari, altrimenti è fuori. Nel qual caso, entrerebbe sicuramente in seconda fascia anche il Bayer Leverkusen, già qualificato di diritto ai gironi.

1a fascia:

1) Barcellona
2) Leicester
3) Bayern Monaco
4) Juventus
5) Psg
6) Cska Mosca
7) Benfica
8) La vincente della finale Real-Atletico

2a fascia:

1) Finalista Champions perdente
2) Borussia Dortmund 
3) Arsenal  
4) Manchester City (se passa il preliminare)
5) Siviglia 93.528 (se vince l’Europa League)
6) Porto 92.616 (se passa il preliminare)
7) Napoli 90.087
8) Bayer Leverkusen 89.035

Tenendo ferme le ipotesi fatte fino a questo momento, la terza fascia si aprirebbe dunque con il Basilea. A seguire Tottenham, Dinamo Kiev, Lione. Altre supposizioni per quanto riguarda Shakthar Donetsk, Olympiakos, Villarreal e Ajax, che dovrebbero prima passare dai preliminari, qui con un piccolo distinguo perché l’Olympiakos, in quanto campione di Grecia, seguirebbe il percorso per squadre campioni nazionali e non quello per le squadre piazzate, non incontrando dunque le altre squadre finora citate coinvolte negli spareggi. Le incognite per quanto riguarda la quarta fascia sono ancora troppe, ma al momento ne farebbero parte, come qualificate di diritto ai gironi, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona, Bruges e Besiktas.

3a fascia: 

1) Basilea
2) Tottenham
3) Olympiakos (se passa il preliminare)
4) Dinamo Kiev
5) Lione
6) Villarreal (se passa il preliminare), 
7) Ajax (se passa il preliminare)

4a fascia:

1) Psv
2) Sporting Lisbona
3) Brugge

A questo punto dobbiamo necessariamente articolare il discorso sui preliminari. Sia perché vi è coinvolta la Roma, e dunque da un’ottica per così dire “nazionale” è un argomento che ci tocca leggermente più da vicino (anche per un discorso economico, ma è presto per pensarci), sia perché il percorso per squadre piazzate è più intellegibile constando solo di due turni piuttosto che i quattro per il percorso per squadre campioni, tratteremo in questa sede il discorso sugli spareggi delle “piazzate”, che già ci ha visto coinvolti due anni fa. Partiamo da una constatazione: è praticamente certo che la Roma non sarà tra le teste di serie al sorteggio del playoff. Questo perché, quanto a punteggio nel ranking, ha sicuramente davanti a sé Manchester City, Porto, Villarreal e Borussia Monchengladbach, le altre qualificate di diritto all’ultimo turno preliminare. E’ vero che le altre squadre in ballo con un punteggio più alto dei giallorossi, ossia Shakthar Donetsk, Ajax e Anderlecht (anche se ai belgi manca ancora un punto da fare nelle ultime due partite in patria per la certezza aritmetica) dovrebbero prima passare da un turno preliminare precedente, nel quale però saranno a propria volta testa di serie e se pure potranno affrontare qualche avversario scomodo (ad esempio il Monaco) è difficile pensare che vengano eliminate tutte e tre. Da non testa di serie, dunque, la Roma sarebbe costretta a pescare con ogni probabilità tra City, Porto, Villarreal, Shakthar e Ajax. Magari alla portata le ultime due, ostiche (a dir poco) le altre tre. Anche alla luce della nostra spiacevole esperienza di un paio di estati fa, siamo ben contenti di non essere al posto dei capitolini e di aver messo il nostro piazzamento al sicuro.

 

ilnapolista © riproduzione riservata