ilNapolista

Il Leicester e la Premier sconfessano il turnover: Ranieri è in testa con i titolarissimi

Il Leicester e la Premier sconfessano il turnover: Ranieri è in testa con i titolarissimi

Il Leicester a un passo dal titolo di campione d’Inghilterra è e sarà storia e leggenda. Intanto, fa scuola. Per il gioco, per il carattere, ma anche per le modalità di utilizzo della sua rosa. Il giornale spagnolo Marca, infatti, ha pubblicato un’analisi in cui ha sottolineato come la squadra di Ranieri segni una via vecchia ma nuova per la Premier e per i grandi campionati europei: il tecnico romano ha il minor numero di calciatori utilizzati del campionato e ha fatto registrare una fedltà assoluta agli undici titolarissimi designati durante la stagione.

I dati a supporto: il Leicester è ventesimo in classifica per il numero di uomini impegati, 23. Il Manchester United, primo, ne ha schierati complessivamente 33. Singolare ma indicativo notare come il Tottenham secondo e l’Arsenal terzo siano, rispettivamente, 19esimi e 18esimi in questa classifica (24 calciatori utilizzati). Giusto una posizine più su il City, quarto in Premier e 16esimo in questa graduatoria (25 giocatori). La Premier, quindi, boccia senza appello il turnover. Perché se Ranieri può anche permettersi di non ruotare i suoi uomini perché non impegnato nelle coppe europee, Pochettino, Wenger e Pellegrini sono arrivati a giocarsi i turni eliminatori di Champions ed Europa League. 

Forse è questione di cultura, di mentalità diverse. In Inghilterra, una squadra di Premier che arriva alle semifinali di League Cup ed Fa Cup, senza partecipare a tornei internazionali, arriva infatti a giocare 49 partite l’anno al netto di eventuali replay match. Non si fermano mai, in pratica. Ma non per questo abbandonano l’idea dei titolarissimi, di un undici di riferimento che fornisca sicurezza e affidabilità. Il caso del Leicester è emblematico: alla 14esima giornata, Ranieri schiera per la prima volta una formazione che dopo scenderà in campo, identica, altre 12 volte. Schmeichel, Simpson, Morgan, Huth, Fuchs, Mahrez, Kanté, Drinkwater, Albrighton, Vardy, Okazaki. Un ritornello, ormai, quando c’è da leggere la distinta ufficiale. Queste scelte hanno portato 4 calciatori delle Foxes nella top ten dei calciatori più utilizzati della Premier: il portiere Schmeichel comanda la classifica con 2970 minuti, gli stessi del capitano Morgan. 2903 minuti, invece, per Vardy e 2880 per il difensore tedesco Huth. Gli stakanovisti di una squadra di stakanovisti. Di un undici fisso, che non cambia mai. E che, forse anche per questo, si avvia a vincere uno storico scudetto.

ilnapolista © riproduzione riservata