ilNapolista

Higuain apre tutte le porte, Koulì le chiude. La Calletite di José

Higuain apre tutte le porte, Koulì le chiude. La Calletite di José

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Chievo

Prepartita – Eccoli qua. Sono arrivati i gialloblu che fanno rima con tabù. È vero che all’andata lo abbiamo sfatato ‘sto tabù (e in verità pure negli anni scorsi) però qua, dato gli ultimi tempi non si sa mai e siamo giustamente preoccupati. E la cosa strana è che non ho sentito parlare di esame di maturità. Vabbé comunque a questi li dobbiamo sbranare che la Juve gioca dopo e la Roma ha scamazzato la Fiorentina che non siamo riusciti a battere ed è già arrivata a due punti.

Minuto 0’ – Reina colla maglia rossa e Mauro al commento tecnico. La partita comincia in salita..

Minuto 1’ – Altro che salita. Senza parole. È vero che Chiriches non è Albiol, ma questa è ‘na strunzata che se la faceva uno di noi dentro al campetto dei Salesiani, sarebbe stato sfotturo a vita da tutti quei centoventi che stavano giocando contemporaneamente. E mo questi si chiudono e abbiamo finito di fare.

Minuto 5’ –  E che chiudete a fare? Ma che chiudete e chiudete. Potete chiudere quanto volete voi tanto noi teniamo a Gonzalo che è come San Pietro: tiene le chiavi di tutte le porte. Lassa fa’: facciamo che la partita inizia mo.

Minuto 10′ – Marek stasera ha cominciato bene non gli sta facendo capire niente la in mezzo. E ha già fatto ammonire a questo.

Minuto 12’ – Ogni volta che Chiriches tiene la palla e un attaccante accenna al pressing mi si gela il sangue nelle vene

Minuto 18’ – Azione fotocopia! Peccato che non sia entrata.

Minuto 19’ – Se Higuain tiene le chiavi per aprire tutte le porte, Kalidou tiene tutte quelle che servono a chiuderle.

Minuto 22’ – Salvati contemporaneamente da bandierina e palo. Guagliù vedete che questi tengono la maglia gialla ma non sono il Villareal, e che diamine!

Minuto 24′ – Calleti, ti prego, dimmi che la volevi appoggiare a Lorenzo e t’è venuta ‘na chiavica. Non posso credere che volevi metterla dentro così.

Minuto 26’ – José ma che miseria hai passato? Lorenzo ti ha messo in porta. E pure prima che hai cogliuto il difensore. Guagliu’ io ti voglio bene ma questi errori, alla lunga, rischiano di diventare pesanti.

Minuto 28’ – Oh ma questi veramente fanno? Li volete scamazzare nella loro metà campo come al solito o dobbiamo continuare a farli tirare? 

Minuto 33′ – Per quanto! Vai Gonzalo che devi recuperare la media perduta. Stasera ne devi mettere dentro almeno un paio.

Minuto 38’ – Ma sta qualcuno che sta rapinando a Jorginho? E nessuno dice niente? Ah no chiama lo schema. E che schema! Ha funzionato! È sbucato proprio lui: Chiriches.  Vai bello, lievate ‘e buffe ‘a faccia! Ha segnato un difensore! Qua l’ultimo che c’era riuscito non ce lo ricordiamo manco più.

Minuto 41′ –  No Lore’, no. E questa è Calletite! E come si fa a sbagliare così quella palla di Marek? Quasi quasi Calletite glielo mando a quelli della crusca, chissà che mi rispondono.

Minuto 44′ – ‘NGhoulam che cagliosa! Tiene ‘sta castagna dentro al piede ‘sto ragazzo? Aveva pure ingarrato la porta. Che peccato.

Minuto 46’ – Ragazzo un’altra volta? E a te il primo minuto ti disorienta.

Minuto 50′ – Comunque stasera al Pipita lo vedo con la capa a fa bene. Guarda la come si viene a pigliare i palloni fino a centrocampo. Peccato che l’assist era per Callejon che quest’anno fa tutto benissimo tranne metterla alle spalle del portiere.

Minuto 55’ – Meno male che ‘sta Kalidou che chiude sempre. Ci stiamo facendo bucare troppo facilmente e deve rimediare sempre lui.

Minuto 57’ – Vedi la a Marek che quando serve pure il terzino si mette a fare. E uno mica diventa capitano così, pe’ senza niente.

Minuto 59’ – Oilloco ‘o tiro a giro. Di pochissimo alto. Lorenzo, te lo perdoniamo giusto perché stiamo in vantaggio

Minuto 62’ – Minchia, Ghoulam è arrivato a crossare che pareva un treno e già sta un’altra volta  dietro a coprire.

Minuto 66’ – Che fetente di mazzata! E qua finisce che il comune ti chiede i danni perché deve rifare la traversa. Sta ancora tremando, guarda la.

Minuto 68’ – Niente, ‘sto ragazzo è pure sfortunato. La Calletite non gli passa.

Minuto 70’ – Smentiscimi sempre! Smentiscimi sempre così! A forza di provare una è entrata! E mo ci vuole la doppietta del Pipita per alzare di nuovo la media.

Minuto 75’ – Gonzalo pure col culo per terra non gliela fa vedere la palla a questi qua..

Minuto 78’ – Ma no! Di quanto è uscita?  Una volta che Dries l’aveva data. Gonza’, ma tu, ‘sta scarpetta d’oro, ‘a vuo’ vencere, si o no?

Minuto 83’ – A questi li stiamo abbattendo a pallonate in faccia.

Minuto 85’ – Eccesso di generosità si diceva un tempo. Calletite dico stasera.

Minuto 87’ – Si è capito quanto è importante José per questo Napoli quando si è visto quanto il mister si è cacato sotto sul possibile infortunio. Nonostante la calletite sotto porta.

Minuto 93’ – Lassa fa’a chella bella Vergine ‘e Pumpei! È passato il febbraio bisesto e siamo tornati a vincere. È vero, contro il Chievo che non è un granché, ma è pur sempre la nostra bestia nera o no? E adesso tutti a tifare per il nostro caro Edy. Ce lo facesse un bel regalo?

#forzanapolisempre

ilnapolista © riproduzione riservata