ilNapolista

Napoli-Inter: maglia sudata a Hysaj, quella asciutta a Hamsik

Napoli-Inter: maglia sudata a Hysaj, quella asciutta a Hamsik

Premessa: degli insulti tra Sarri e Mancini non parlo.

Il Napoli si presenta in campo con un ampio turnover che, alla fine, risulterà determinante in negativo per la sconfitta. Il centrocampo Lopez-Valdifiori-Allan ha mostrato tutti i suoi limiti ed è forse la vera notizia della giornata. Servono rinforzi. In particolare Valdifiori non è all’altezza dei compagni, anche fisicamente. Arrancava vistosamente, non riusciva a coprire la propria zona di campo ed era costantemente poco lucido. Doveva essere il faro della squadra, dopo metà stagione si può dire che è la vera delusione del calciomercato estivo.

Nonostante le difficoltà in mezzo al campo, il Napoli ha tenuto il pallino del gioco fino al gol di Jovetic. Non ha creato molto, ma sicuramente più dell’Inter, messa in campo piuttosto male e senza un’idea di gioco.

Veniamo alla classifica per la maglia sudata

Al terzo posto: Kalidou Koulibaly

L’Inter si fa vedere poco in avanti, ma Jovetic e Ljiaic non sono clienti facili. K2 non si fa intimorire e con la consueta prestanza si dimostra il punto di forza della difesa del Napoli. In qualche occasione prende coraggio e si fa vedere addirittura in avanti, sia sull’out destro che su quello sinistro. Forse poteva uscire a contrastare Jovetic nell’azione del vantaggio dell’Inter, ma durante la partita si è distinto per almeno tre interventi determinanti in chiusura.

Al secondo posto: Jorginho

Entra a freddo per sostituire Lopez che ha preso un colpo al viso. Gioca in un ruolo non suo, visto che in campo c’è anche Valdifiori. Nonostante questo ce la mette tutta, sia in copertura che in fase di impostazione. Molto meglio di Hamsik che, invece, non solo non riesce ad imprimere l’accelerazione che gli aveva chiesto Sarri, ma addirittura innesca con un errore evitabile l’azione del vantaggio nerazzurro.

Mr. Maglia sudata: Elseid Hysaj

Sulla fascia sinistra, stavolta, il Napoli è meno lucido. Strinic ci prova ma con scarso successo e Mertens funziona solo a sprazzi. Ci pensa Hysaj sulla destra, allora, a dare profondità alla manovra. Mostra sempre più sicurezza, dribbla e si propone in sovrapposizione oltre a dimostrarsi solido in difesa. L’acquisto più importante del calciomercato estivo.

La maglia asciutta per Napoli-Inter viene assegnata a: Marek Hamsik

Non è stato il peggiore in campo. Quello che ha giocato peggio è sicuramente Valdifiori al quale, però, non ci sentiamo di dare la palma per il giocatore che si è impegnato di meno. Non è questione d’impegno, il centrocampista ex Empoli non ce la fa proprio. Da Hamsik, invece, ci saremmo aspettati di più. Entra in un momento decisivo della gara al posto di Allan, Sarri gli chiede di dare al Napoli quel qualcosa che è mancato sino ad allora. Invece il capitano non risponde adeguatamente. Impreciso e poco convinto. Come detto, con un suo errore apre la strada a Jovetic per lo 0-1. Anche dopo il gol non reagisce adeguatamente. In uno dei primi momenti difficili della stagione non riesce ad essere valore aggiunto. Peccato.

ilnapolista © riproduzione riservata