
Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Genoa Napoli
Prepartita – Il genoano è mio fratello, mio fratello è genoano ma statevi attenti che quando andiamo in campo bisogna vincere lo stesso. Tra l’altro Gasperini mi sta cordialmente sulle scatole. Se poi aggiungiamo che l’Inter ha vinto (ancora uno a zero) che la Fiorentina ha vinto e che perfino la Juve ha vinto allora è facile comprendere l’importanza di questo risultato. E poi di la ci sono gli amici nostri Dzemaili e Pandev che sicuramente ci vogliono ancora bene come noi a loro.
Minuto 0’ – Quindi gioca Mertens. Abbiamo sedato i bollenti spiriti con una sostituzione. Forse è giusto. Forse è meglio tenere al riparo il ginocchio di Lorenzo. Vai Dries, faglielo vedere che sai essere incisivo anche partendo titolare.
Minuto 5’ – Callejon! Mamma mia ragazzo, quest’anno si mette pure un po’ di sfiga! Avevi fatto tutto bene. Che peccato! Dicono che ‘sto ragazzo è l’erede di Buffon. Io non so sicuro: in genere ne prende almeno un paio. Speriamo che si sia giocato le sue carte tutte su ‘sto tiro.
Minuto 10’ – La partita finora è stata equilibrata ma si capisce perfettamente qual è la squadra più forte. Forza ragazzi, continuate così che ci portiamo a casa anche questa. Guarda a Dries. Come ha finito mercoledì così ha iniziato oggi. Si sta mangiando il campo, vuole veramente far vedere che può partire titolare.
Minuto 15’ – Comunque è confermato: Albiol è resuscitato. Da oggi, invece di Raul, lo possiamo pure chiamare Lazzaro.
Minuto 20’ – Guarda la! Vedere Jorginho che ha preso per mano la squadra e chiama gli schemi su calcio piazzato mi genera un moto di commozione interna.
Minuto 23’ – José no, quella palla la che ti ha messo il capitano non puoi gettarla al vento così. E non eri nemmeno in fuorigioco. Porca di una miseria. Dai che è passata già la metà del primo tempo.
Minuto 26′ – Mamma mia come stanno giocando sulla sinistra; guarda Ghoulam e Mertens che hanno combinato. Che peccato che il Pipita sia arrivato un soffio dopo. Vabbé ma se giocano così la portiamo a casa senz’altro.
Minuto 28’ – Ma com’è possibile? L’ha buttato a terra! In area! Burdisso ha buttato giù Gonzalo in area e non dai il rigore? Non dico l’espulsione, che pure ci starebbe, ma il rigore me lo devi dare! Dite la verità : quest’anno avete deciso di non darci rigori per non mettere il pipita sotto stress psicologico. E se no non si spiega.
Minuto 35’ – Porca di una miseria. ‘Sta partita è stregata. Non si riesce a segnare.
Minuto 38′ – Mamma che recupero Lazzaro Albiol! Parevi Koulibaly!
Minuto 43′ – Bravo Blerim che, per evitare problemi, finge una contrattura e si fa sostituire.
Minuto 50’ – ‘Sti primi cinque minuti del secondo tempo abbiamo avuto settantadue occasioni e pure un gol annullato a Kalidou. Stasera non si riesce proprio a segnare, mannaggia cca mannaggia lla.
Minuto 57’ – No José, no. Non si può sprecare quella palla di Lorenzo così co’ due di loro liberi sotto porta. Non si può.
Minuto 60′ – Kalidou va bene che fai il regista arretrato ma mo ti stai allargando! E ti pare modo di andartene pure tu in giro per il campo per fatti tuoi?
Minuto 67′ – Se perfino Albiol parte palla al piede si capisce che qualcosa è cambiato. Non ci sono più i capri espiatori di una volta! Qua pare che siamo entrati nella modalità “la risolvo io” e quello che mi preoccupa è che, in questo modo, in genere, non la risolve nessuno.
Minuto 71’ – Lore’ non devi fare lo scienziato. Devi giocare con la squadra!
Minuto 75’ – Se Manolo spostato a destra gioca così si capisce perché il mister non fa mai riposare Callejón.
Minuto 76’ – Non ci credo! Lorenzo ha fatto una magia e Marek l’ha messa fuori! Ma come ha fatto a sbagliare? Ma allora ‘o guagliuncello fa bene a non darla e a giocare da solo?
Minuto 80’ – Niente, non vuole entrare. Allan non ce la fa più e le squadre sono lunghissime. Qua urge l’intervento di San Gennaro.
Minuto 85’ – Non è possibile. Due di voi e non siete riusciti a spingerla dentro. Mo ci manca solo che la mette dentro Pavoletti e stiamo a posto.
Minuto 90’ – Mo ci vorrebbe un Cuadrado di questi che te la butta dentro al novantatreesimo.
Minuto 91’ – Mannaggia a questo che si ricorda di essere l’erede di Buffon solo quando gioca contro di noi!.
Minuto 94’ – È finita porca di una miseriaccia! Zero a zero. Sono queste le partite che ti fanno pensare che sia meglio fanne uno più degli altri piuttosto che non prenderne. Come al solito siamo venuti meno sul più bello e ci è venuto il braccino corto. Mio fratello è genoano, il genoano è mio fratello e forse è per questo che, ogni tanto, mi sta proprio sulle scatole.
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza @mendo154