ilNapolista

Napoli-Lazio 5-0, incredibile ma vero: Allan non è il solito pacco dell’Udinese

Napoli-Lazio 5-0, incredibile ma vero: Allan non è il solito pacco dell’Udinese

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Lazio

Prepartita –  Ah belli, a quelli gliene abbiamo fatti cinque ma venivano dal Belgio, questi vengono da Roma e si dice che a pallone sanno giocare. Vabbè ma tanto noi siamo protetti dallo scudo invisibile del 4-3-3 e nessuno ci può fare niente. A proposito gioca Lorenzo: e mo? Fa il trequartista e rischiamo di perdere o gioca sull’esterno e asfaltiamo pure a questi qua? In tutti i modi vediamo di mettere la capa a fa’ bene e riscattiamo quella giornataccia finale dell’anno scorso che a Pioli non me la fido di vederlo sorridere. Pipita mi rivolgo in particolare a te: lievate ‘e buffe ‘a faccia! Fagli vedere chi sei che, per colpa di questi azzurri scambiati qua, la gente in città si è permessa di dubitare di te. Fagli vedere chi sei! A loro e a tutti quelli che hanno parlato male di te per un’estate intera!

Minuto 0’ –  A occhio mi pare che i ragazzi hanno capito che a maggio hanno fatto ’na strunzata. A occhio direi che hanno tutta l’intenzione di fargliela pagare.

Minuto 4’ –  Eccolo là a Lorenzo! Guarda che palla che gli ha dato al Pipita! Peccato che sia arrivato con un attimo di ritardo altrimenti avremmo iniziato bene pure questa qua.

Minuto 7’ –  Keitammuort’! Ma tu vedi se Ghoulam si deve fare superare così e non gli dite all’arbitro che era mano! Meno male che questo si è studiato il rigore di Higuain e l’ha spedita sullo stesso sediolino.

Minuto 10’ – Comunque lo vedo in palla a Lorenzo, hai visto che palla ha dato ad Allan? Peccato per la deviazione. E pure a Gonzalo lo vedo con la cazzimma dentro agli occhi. Non lo voglio dire ma stasera questi due ci daranno soddisfazione. E guarda la quella linea di difesa: in pratica sta sulla linea di centrocampo. Io il mio l’ho fatto: sto seduto all’angolo mio del divano col Suo santino in mano.         

Minuto 13’ – Vabbé ja, Florenzi ha lanciato la moda. Mo tutti che tirano da centrocampo. Albiol non sei Florenzi e vedi di non fare la fine di Britos per piacere.

Minuto 14’ – Così! Ancora! Vai Gonzalo! Ma che ha fatto? Guarda come si gira e guarda come tira! Quello ancora non ha capito da dove è passato! E Marchetti? Gliela ha messa alle spalle! Valla a raccogliere Marchetti, valla a raccogliere! Guarda la che faccia ha fatto. Tiene gli occhi che pare coccobill.

Minuto 18’ – Questi lanci qua per Callejòn li sa fare solo Lorenzo. Quello Higuain s’era scordato che lui glieli sa fare perciò non c’è andato altrimenti stavamo già due a zero. Mannaggia che peccato!

Minuto 25’ – Comunque, non lo voglio dire, ma non gli stiamo facendo capire niente a questi qua! Perfino Albiol ha spento il Britos mode e guarda a Jorginho: non ci posso credere che sta giocando così pure lui. Ma fosse ca fosse che devono giocare i vecchi giocatori? Mi pare tanto che vanno meglio. Speriamo solo che le gambe reggano perché si stanno a fa’ un cuore così a pressare in quella maniera la.

Minuto 30’ – Questi ci provano ma non ce la fanno proprio. Stasera non si passa, nun ce sta niente ‘a fa’. Sarà il modulo o forse no, sarà è il regista oppure il trequartista, o saranno gli esterni larghi o forse so i centrali veloci, sarà il pressing o sarà la maglia sudata ma a me, personalmente, m’interessa solo di vedere giocare bene la mia squadra e di vederla vincere.

Minuto 35’ – L’ha fatto veramente? Quell’assist l’ha fatto veramente? Senza guardare ha messo in porta Allan in mezzo a cinque di loro! Incredibile. E pure Allan ha fatto un gol eccezionale. Ma allora vuoi vedere che questo veramente è giocatore?                 

Minuto 37’ – Vabbè Marchetti e sei scorretto, dopo quell’azione glielo devi far fare per rispetto il gol a Lorenzo nostro.

Minuto 39’ – Mauricio senza che t’incazzi. Non ti permettere mai più di toccare il capitano che qua a Napoli siamo suscettibili e va a finire che finisce male.

Minuto 45’ – Che partitona! Stiamo giocando solo noi. Vogliamo fare che il giovedì facciamo sempre un’amichevole col Brugge ché giocare co loro evidentemente porta bene?

Minuto 48’ – Porca di una straporca di una miseriaccia ma allora mi volete uccidere a me! Che ha combinato Gonzalo? Bravo guaglio’ levateli i buffi da faccia, levateli tutti quanti! E so contento pure per Lorenzino: bravo guagliuncello, te lo sei meritato! Fai tutto il campionato così che ti facciamo una bella statua!

Minuto 55′ – Mauri’ ma allora non l’hai capito che il capitano non lo devi toccare? Guarda la gli ha piegato la caviglia! Stai attento Mauri’ che qua tendiamo a prenderci collera facilmente quando ci toccano i parenti.

Minuto 61′ – Gonzalo! Se li è levati veramente i buffi da faccia! Guarda la che ha fatto: ci sta quel difensore la, come si chiama, Hoedt, secondo me sta pensando di pigliarsi un paio di mesi di ferie. E sono quattro. E vedi Gonzalo come esulta a mano aperta: ma mo mica ne volete fare cinque pure stasera?

Minuto 65’ – Vai Gonzalo, vai a riposare che Mercoledì ci servi di nuovo. Diciamo che colla partita di stasera abbiamo fatto pace.

Minuto 70’ – Oilloco a Gabbiadini: mo ci prova pure lui. Vai ragazzo che contiamo pure su di te.

Minuto 75’ – Vai Lorenzo vatti a riposare pure tu. Aspè, El Kaddouri? Ma mo non è che col trequartista questi riescono a ribaltare il risultato?  

Minuto 79’ – E no! Segniamo pure col trequartista! Vai Manolo! Come si guarda il portiere mentre gli arriva la palla e come lo sfotte col pallonettino! Aveva ragione Higuain che faceva segno cinque colla mano. Ma chi gliela ha data? Allan? L’ho sempre detto che questo è un grande giocatore! Mica il solito pacco dei Pozzo! E sono cinque! Vai a prendere pure questa Marche’, valla a pigliare. Che è Pioli? Non ridi più eh?

Minuto 85’ – E vai di torello, vai, come giovedì.

Minuto 88’ –  Vabbè mo ci siamo un poco chiusi indietro altrimenti Pepe ha pagato il campo e non ha giocato. Bravi ragazzi fate giocare un poco pure a lui!

Minuto 92’ – Cinque a zero! È finita cinque a zero! È non è manco tanto per i cinque ma è per lo zero! Speriamo che la partenza lenta sia finita e che mo riusciamo a tenere il ritmo. E soprattutto speriamo che mo, se vinciamo solo due a zero, per radio non si mettono a parlare di crisi. S’avessero essere già abituati ai cinque a zero?

#forzanapolisempre 

Raffaello Corona Mendozza @mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata