Pandev il migliore. Lavezzi il peggiore: gioca per conto suo, forse è proprio in partenza

PAGELLE BOLOGNA-NAPOLI 2-0 DE SANCTIS 6 – Evita la terza rete (87’ Rubin) e sui gol non ci può fare nulla. Per il Bologna quattro tiri in porta, due centri. CANNAVARO  5,5 – Gioca a destra con Aronica centrale e Britos a sinistra. Primo tempo da protagonista. Avanza e colpisce la traversa. Allunga a Cavani […]

PAGELLE BOLOGNA-NAPOLI 2-0

DE SANCTIS 6 – Evita la terza rete (87’ Rubin) e sui gol non ci può fare nulla. Per il Bologna quattro tiri in porta, due centri.

CANNAVARO  5,5 – Gioca a destra con Aronica centrale e Britos a sinistra. Primo tempo da protagonista. Avanza e colpisce la traversa. Allunga a Cavani la palla che il Matador manda con un pallonetto sulla parte superiore della traversa. Anticipa Di Vaio. Poi, col Napoli scoperto, ha qualche affanno. Non blocca il cross di Morleo sul primo gol bolognese. Si fa scavalcare dal pallonetto di Di Vaio che lancia Rubin al raddoppio. Nel finale salva un contropiede su Di Vaio.

ARONICA 6 – Non è un protagonista, ma non fa errori. A difesa scoperta, sottrae ad Acquafresca un pallone pericoloso. Si fa ammonire nel finale. Diffidato salterà l’ultima al San Paolo contro il Siena.

BRITOS 5 – Mai veramente in partita. Piuttosto timido. Non intralcia Acquafresca nell’assist al gol di Diamanti. Esce all’82’.

DOSSENA s.v. – Entra per Britos per dare più spinta sulla sinistra dove Zuniga ha fatto poco. Un paio di cross ribattuti.

MAGGIO 4,5 – Finale di campionato in condizioni di massima stanchezza. Anche a Bologna è praticamente assente. Non un solo spunto offensivo. Sulla sua fascia, Morleo ha la meglio (cross del primo gol). Esce al 54’ senza avere dato nulla.

LAVEZZI 4,5 – Entra per Maggio con la squadra sotto di un gol e partita ancora recuperabile. Sbaglia la prima palla, sbaglia l’ultimo passaggio, si fa chiudere da Agliardi dopo un rimpallo favorevole in area contro Antonsson. Alto il gran tiro di sinistro (88’). Forse è proprio in partenza. Sembra giocare per suo conto. Gira lontana dall’area bolognese. Dà l’impressione di non volere o sapere dare di più. La vecchia grinta è scomparsa. Ciao, Pocho!

INLER 6 – Comincia alla grande. Dirige il gioco azzurro in posizione avanzata vincendo il duello con Diamanti. Poi il bolognese gli fa gol. Nella ripresa, cala di tono. Non attacca più e subisce in difesa. Un tiro alto (46’). Esce al 67’.

DZEMAILI s.v – Entra per Inler in calo, ma non fa nulla di rilevante, tranne una incursione offensiva senza esito. Nella mischia finale si fa espellere. Non ci sarà domenica contro il Siena al San Paolo, ultima di campionato.

GARGANO 6 – Corsa, palloni recuperati, buon sostegno all’attacco. Si batte contro Mudingayi e soccorre Inler nella marcatura a Diamanti. Col tempo perde lucidità.

ZUNIGA 4 – Il solito inutile tip-tap, duello perso contro Garics. Non copre in difesa sul gol di Diamanti: è là, in area, ma non si muove.  Un tiro fuori (71’). Non azzecca un cross decente.

PANDEV 6,5 – Comincia bene, tra i protagonisti del primo tempo. Prende botte da Perez, ma non si arrende. Difende la palla, cerca il compagno da lanciare. Su punizione, Cherubin gli devia il pallone contro la traversa. C’è in tutte le azioni d’attacco. Offre a Cavani una palla-gol che il Matador fallisce (36’). Non riesce a liberarsi mai al tiro, ma è prezioso a tenere palla. Cala per stanchezza nella ripresa.

HAMSIK 5,5 – Palla-gol sprecata dopo soli tre minuti, ma conduce un ottimo primo tempo marcato da Mudingayi e raddoppiato da Acquafresca. Nella ripresa non ha più fiato.

CAVANI 5 – C’è in attacco, ma sbaglia. Pallonetto sulla traversa superiore (28’). Due palle-gol fallite, la prima sul lancio di Cannavaro, la seconda sull’assist di Pandev. Si fa ammonire nel finale (82’) e non ci sarà contro il Siena.

MAZZARRI  5 – Lascia ancora Lavezzi in panchina e quando lo chiama in campo (54’ per il deludente Maggio) non ottiene nulla dal Pocho. La partita era ancora recuperabile (0-1). Senza Fernandez squalificato, piazza Cannavaro a destra (il terzino avanza molto nel primo tempo e colpisce la traversa), Aronica al centro (senza infamia e senza lode), Britos a sinistra (impalpabile). La squadra gioca e dà tutto nel primo tempo. Giustificata la sostituzione di Maggio, fuori condizione, ma Lavezzi non fa meglio. Tenta di avere qualcosa in più da Dzemaili sostituendo Inler in calo, ma il Bologna era ormai sul 2-0 e difendeva in massa. Tradito dalla mira di Cavani. La squadra avrebbe potuto trionfare nel primo tempo. Sbagliando gol clamorosi, si è poi consegnata al Bologna. Pioli (3 vittorie e un pareggio contro Mazzarri) ha la meglio tatticamente dopo essere andato in vantaggio. Terzo posto fallito a Bologna e in precedenti occasioni (pari interno col Catania,il pari di Roma). La squadra non regge più una partita intera.

Mimmo Carratelli

Correlate

Il saluto di Carratelli alla famiglia napolista

di - Caro Max e napolisti tutti. Per prima cosa vi ringrazio dell’affetto con cui avete sempre seguito la mia collaborazione a questo magnifico sito e dei messaggi per la mia “fuga” a “Il Mattino” dove ho lavorato dal 1987 al 1995 come capo della redazione sportiva. Ci torno col solo dispiacere di non poter più collaborare […]

Mimmo Carratelli

Carratelli lascia il Napolista e torna a casa (Il Mattino). A lui un infinito grazie e un grandissimo in bocca al lupo

di - Caro Max, Il Mattino mi ha catturato a sorpresa puntando sulla mia vanità. Purtroppo, la mia collaborazione esclusivamente o quasi sportiva, non mi consente di proseguire col Napolista: vi ho lavorato con affetto. Il direttore Barbano non consente altre collaborazioni, quindi non potrò fare più partite del Napoli e pagelle e altro. Me ne dispiace […]

A Nizza il Napoli di Sarri si è intravisto nella prima mezz’ora

di - In un precampionato di molte sconfitte delle squadre italiane contro i club stranieri più avanti nella preparazione, all’Allianz Riviera nello scenario della Costa Azzurra il Napoli di Sarri, dopo le scampagnate di gol contro le formazioni trentine e il Cittadella (18 reti, sei di Lorenzo Insigne, cinque di Mertens), cede al Nizza (2-3), squadra francese […]

Con Sarri terza rifondazione del Napoli. Inter regina del calciomercato

di - Pim-pum-pam dell’Inter, regina del calciomercato con i botti indonesiani di Eric Tohir. Quattro arrivi e due in dirittura d’arrivo (Perisic e Jovetic). Juventus guardinga, il motore perde tre pistoni (Pirlo, Tevez, Vidal), caccia a un “numero dieci” per scatenare in gol Mandzukic, Morata e Dybala. Il Milan sogna Ibrahimovic per iscriversi al club dello scudetto. […]

Caressa Napoli

Ciao Fabiooooo, Fabio Caressaaaaa: l’urlo di Sky, tv bianconera che trasmette a colori, sul Napoli favorito per lo scudetto

di - Siamo al delirio. Sky sta facendo di tutto per farsi perdonare la perdita della Champions. Propone martellando ogni giorno il ventaglio delle sue proposte, la serie B per tutti tanto per dimenticare la Champions (!), i campionati europei (c’erano già) e bla-bla-bla con una fregatura mondiale per gli abbonati che hanno sottoscritto l’abbonamento con la […]

Caro compagno Zdanov, hai preso una fissa. Ma con Sarri non avremo più il museo delle cere di Panzo Villa

di - Puntuale come le zanzare in estate, ecco il nuovo, ennesimo e decimo dispaccio moscovita del compagno Andrej Alexandrovic Zdanov, il piffero tragico, il sergente a sonagli della Lubjanca, la lingua di Menelicche e Madre Tiresia di Calcutta con le subdole premonizioni sul nuovo corso del Napoli. Mentre il mondo dell’informazione di regime è cambiato, dalle […]

La bolscevizzazione del Napolista, Carratelli si ribella a Zdanov

di - Nella deplorevole indifferenza dell’ONU (Organizzazione Napoli Unito) avanza la bolscevizzazione di questo sito diretto dal vetero-comunista Marx Gallo con l’invasione cingolata del compagno Andrej Aleksandrovic Zdanov, bolscevico ucraino a 19 anni e punito per questo a 52 con una morte misteriosa a Mosca. Questo bolscevico morto rivive tra noi con la pressione immarcescibile del Kgb […]