ilNapolista

“Un canestro per amico”: 17 playground a Napoli, Federico Buffa inaugura il primo a San Giovanni

L’iniziativa dei Charlatans Napoli e la della ONLUS Darefuturo in collaborazione con il Comune di Napoli.

“Un canestro per amico”: 17  playground a Napoli, Federico Buffa inaugura il primo a San Giovanni
Federico Buffa all'istituto Sarria-Monti di San Giovanni a Teduccio

Una bella giornata alla succursale dell’Istituto Comprensivo “Sarria-Monti”, polo scolastico del quartiere di San Giovanni a Teduccio. Anzi, una giornata storica: da qui, da questa scuola, parte l’iniziativa “Un canestro per amico”, voluta dall’associazione dilettantistica Charlatans Napoli in collaborazione con la ONLUS Darefuturo e con il Comune di Napoli, che porterà 17 playground da pallacanestro in altrettanti punti strategici della città.

Il primo spazio è stato inaugurato questa mattina alla presenza di Federico Buffa, storyteller e giornalista sportivo di Sky oltreché grande narratore del basket Nba in Italia. Il Napolista aveva già dato notizia dell’iniziativa (qui), oggi era presente all’evento e ha avuto pure modo di scambiare qualche battuta con Buffa (pubblicheremo tra pochissimo l’intervista).

Giancarlo Garraffa, presidente dei Charlatans, ha parlato così della manifestazione: «Abbiamo riversato un entusiasmo pazzesco in questa iniziativa, una roba che a Napoli non è mai stata fatta. Il nostro obiettivo era creare uno spazio comune in cui tutti gli appassionati di questo sport potessero ritrovarsi e praticare la pallacanestro all’aria aperta e soprattutto gratis. I canestri sono “americani”, nel senso che sono elettrosaldati e costano un botto, in quanto sono prodotti da una ditta veneta unica nel suo genere in Italia. Abbiamo voluto donare questi playground alla città per far passare un messaggio importante: tutti possono fare sport».

ilnapolista © riproduzione riservata