ilNapolista

Napoli riscopre il basket: 17 playground in tutta la città, Federico Buffa inaugurerà quello di San Giovanni

Il noto giornalista e storyteller di Sky all’istituto scolastico “Sarria-Monti” giovedì 22 settembre.

Napoli riscopre il basket: 17 playground in tutta la città, Federico Buffa inaugurerà quello di San Giovanni

Il basket a Napoli è una storia triste, piena di fallimenti sportivi e amore dei tifosi evidentemente non corrisposto. Eppure, la città partenopea prova a ripartire dal basso e a ricostruire un rapporto con questo sport attraverso la nascita di nuove aree dedicate. Saranno infatti costruiti 17 playground in tutti i quartieri della città. L’iniziativa parte dall’associazione sportiva Charlatans Basket Napoli del presidente Giancarlo Garraffa in collaborazione con la onlus Darefuturo e il Comune di Napoli nell’ambito dell’iniziativa “Un canestro per amico”.

Il primo campetto è stato installato nell’istituto scolastico Sarria-Monti di San Giovanni a Teduccio, e sarà inaugurato giovedì 22 settembre con la presenza di un ospite d’eccezione: Federico Buffa. «Questa iniziativa – spiega Giarraffa – vuole essere aggregazione ed incontro senza limiti d’età. L’idea è quella di un playground rigorosamente all’aperto fruibile da tutti, gratuitamente. Vogliamo far giocare i ragazzi, far venire fuori il loro talento e la loro voglia di confrontarsi con gli altri».

Dopo quello di San Giovanni a Teduccio, saranno installati altri playground al Molosiglio, Rotonda Diaz, piazza Quattro Giornate, Centro Direzionale, piazza Fontana a Ponticelli, via Iannelli, via Cassiodoro a Soccavo, piazzale Tecchio, corso Vittorio Emanuele, parco Corto Maltese  a Scampia, parco Buglione al Vomero, via Ciccarelli a Barra, parco Virgiliano e giardini di via Ruoppolo. Forse, il miglior modo per riavvicinare Napoli al basket e viceversa.
 

ilnapolista © riproduzione riservata