ilNapolista

Quattro sostituzioni: la rivoluzione Fifa parte da Rio 2016

Quattro sostituzioni: la rivoluzione Fifa parte da Rio 2016

Primo colpo battuto dal nuovo presidente Fifa Gianni Infantino. Il Comitato Esecutivo della Fifa, a margine della riunione di oggi, ha infatti annunciato il via di un esperimento regolamentare a partire dai Giochi Olimpici di Rio 2016. Sarà infatti consentita una quarta sostituzione in caso di tempi sullplementari. La sperimentazione, dopo il torneo a cinque cerchi, proseguirà nella Coppa del Mondo femminile Under 20 e nella Coppa del Mondo per Club, in programma in Giappone nel prossimo mese di dicembre.

Questo il testo della nota ufficiale diramata dalla Fifa: «A seguito della recente decisione delle IFAB per consentire la sperimentazione di una quarta sostituzione nei tempi supplementari, il Comitato Esecutivo della FIFA ha accettato di condurre tali esperimenti quest’anno al Torneo Olimpico, alla Coppa del mondo femminile Under 20 in Papua Nuova Guinea e nella FIFA Club World Cup in Giappone».

Gianni Infantino ha annunciato la decisione in una conferenza stampa, confermando che la prova «inizierà proprio con il torneo di Rio». Dopo l’assemblea del board di Cardiff, c’era la volontà, da parte dell’Ifab, di verificare il reale beneficio che una rivoluzione di questo tipo apporterà alla partita, se e come la sostituzione possa essere utilizzata in maniera tattica e quanto potrà influire sugli allenatori la possibilità di cambiare un quarto della squadra durante i 120 minuti. 

ilnapolista © riproduzione riservata