
Manna: “Accetto l’errore arbitrale, ma c’è il Var. Un check Var c’è stato? Qualcuno al di sopra deve fare dei ragionamenti”
di - In conferenza: "Veniamo qui, facciamo un tipo di partita e uscire da qui senza punti non per demeriti nostri è grave"
Il VAR raccontato dal Napolista: articoli, analisi e opinioni sulla Video Assistant Referee. Dalle decisioni contestate ai rigori assegnati o tolti, passando per le polemiche arbitrali che hanno segnato le partite del Napoli. Il Napolista analizza l’impatto della tecnologia sul calcio italiano e sulle sorti azzurre.

di - In conferenza: "Veniamo qui, facciamo un tipo di partita e uscire da qui senza punti non per demeriti nostri è grave"

di - "Se l'arbitro non l’avesse dato non avrei avuto nulla da dire ma se lo dai non può intervenire il Var"

di - Sta diventando disastroso l'arbitraggio di Atalanta-Napoli. Prima il caso del rigore revocato. Soprattutto il raddoppio negato. Marelli: faccio fatica a vedere il fallo. Chiffi era al Var in Inter-Juventus.

di - Marelli: ""C'è un contatto ginocchio contro ginocchio, a mio parere è un rigore leggero. Non tutti i contatti sono da calcio di rigore". L'arbitro, richiamato, cambia idea

di - Sconfitta per gli azzurri contro l'Atalanta di Palladino. Al gol iniziale di Beukema rispondono Pasalic e Samardzic nel secondo tempo. Annullati un calcio di rigore e un gol al Napoli, sul gol di Gutierrez molti dubbi per la decisione presa

di - In conferenza: "Se si prendono come un'opportunità per migliorare, le cose che succedono sono tutte positive. Si sbaglia tutti, ma poi ci deve essere un'opportunità di crescita”

di - Telegraph: nel match tra Newcastle e City, hanno dovuto analizzare un gol di Semenyo per la posizione dubbia di Haaland; il sistema di fuorigioco semi-automatico dava il portiere Pope come ultimo uomo, ma non era così.

di - Non c'era nessuna delle due ammonizioni a Kalulu (contrariamente a quanto detto a Open Var smentito dalla stessa Dazn). Il precedente riguarda l'Inter e Lukaku che contro la Juve fu ammonito ed espulso per aver reagito ai cori razzisti degli juventini. La Figc lo graziò per arrestare l'ennesima figuraccia internazionale

di - POSTA NAPOLISTA - Sette punti per non morire. Questa gestione dilettantesca del calcio ha prodotto figuracce e fallimenti. I dirigenti nazionali che perdono, devono andare a casa

di - In Milan-Como l'entrata durissima di Van Der Brempt è rimasta impunita. Come Fabregas dopo il caso Saelemaekers. Rabiot è diffidato nonostante la squalifica (occhio alla partita prima del derby)

di - Il crollo dei miti del conformismo opinionistico italiano. Quanto piacciono gli ipocriti moralisti stranieri ai commentatori del centro storico

di - Al Messaggero: "Tonali e Barella sono scarsi. Mi piace Vergara, spero Gattuso lo prenda in considerazione. In Italia abbiamo un calcio farlocco, fasullo. Il Var lo devono togliere dalle scatole"

di - Non si è mai visto un allenatore che ferma volontariamente un calciatore avversario. Fabregas resta impunito, fa pure il simpatico. Tanto sa che nessuno gli farà nulla

di - Scrivono: "il tocco di braccio c’è e in quel caso c’è anche l’immediatezza che, da regolamento, porterebbe all’annullamento della rete". L'Inter vive un momento arbitrale decisamente favorevole

di - La squadra di Padre Chivu non ha saputo fronteggiare le fiammate improvvise dei norvegesi che sul loro campo sono pressoché imbattibili. Champions nera per le italiane. Per Lautaro un problema al polpaccio

di - In Italia, Lazio e Napoli sono state le squadre che si sono lamentate di più. Si tratta di un trend comune in tutta Europa, ma non riguarda solo la tecnologia: club e tifosi mostrano crescente sfiducia verso l’arbitraggio.

di - Il Podcast INPAT/EXPAT riflette su Inter-Juve, si domanda: l'onesta è un valore? E nel finale si dedica a Napoli (terza città d'Italia) diventata album delle figurine

di - In Italia abbiamo costruito un modello protettivo. Un ecosistema dove la priorità è evitare il collasso, questo frena lo sviluppo. Il risultato sportivo è la conseguenza, non la causa

di - È successo in Canada-Svezia. Kennedy infrange le regole (doppio tocco) e poi insulta pesantemente l'avversario. Ma c'è chi dice: "mai avuta tanta pubblicità"

di - L'ex arbitro di Premier Graham: "Il calcio ci è arrivato in ritardo e deve imparare dagli errori, basterebbe copiare gli altri sport"