
L’ironia del ct della Bosnia: “Se vinciamo 1-0, parcheggiamo l’autobus davanti alla porta”
di - Sergej Barbarez scherza in conferenza: "E se perdiamo 1-0? Lo parcheggiamo dall'altra parte"
La sezione del Napolista dedicata alla Nazionale italiana di calcio. In questa sezione raccogliamo tutti i pezzi sugli Azzurri: le convocazioni del CT, le partite delle qualificazioni a Mondiali ed Europei, le amichevoli, gli aggiornamenti dai ritiri di Coverciano, le polemiche sulle scelte tecniche, i confronti con le altre nazionali europee, le riflessioni sul declino del calcio italiano negli ultimi anni. La Nazionale italiana raccontata con la stessa voce autoriale del Napolista: non solo cronaca, ma analisi del sistema che la produce.

di - Sergej Barbarez scherza in conferenza: "E se perdiamo 1-0? Lo parcheggiamo dall'altra parte"

di - Potrebbero essere dunque riconfermati dal primo minuto i due attaccanti che hanno giocato insieme contro l'Irlanda del Nord, con Pio Esposito di nuovo in panchina.

di - Perché questo desiderio di ingigantire ciò che gigantesco non è? Entrare in campo con paura diminuisce le tue capacità di un buon trenta per cento.

di - As ricorda il Mondiale del 1982 in Spagna, vinto dall’Italia. Uno dei match più ricordati è quello tra Italia e Brasile a Sarrià, considerato tra i più spettacolari della storia dei Mondiali.

di - Alla Gazzetta dello Sport: "Rino è fatto così, ti parla guardandoti in faccia. Vive per questo, non dorme la notte"

di - Lo stadio che ospiterà Bosnia-Italia è finito nell’occhio del ciclone. Sono stati attivati dei riscaldatori per sciogliere la neve, ora è sotto stretta osservazione.

di - In conferenza stampa: "È stata una reazione istintiva tra compagni e amici, mi sono congratulato con Dzeko che mi ha risposto: "Che vinca il migliore""

di - Lunare la rassegna stampa nord irlandese. Il copione non è mai stato in discussione. Si può discutere l'estetica non la sostanza

di - Moise Kean ha segnato 12 reti in 25 presenze. Va in gol da cinque partite di fila. È il trascinatore della squadra di Gattuso

di - "La Nazionale di Gattuso somiglia più al paese che ha saltato due edizioni che ai quattro volte campioni del mondo, e l’Irlanda del Nord non ha giocato da “piccola squadra"

di - "Anche se andasse al Mondiale, difficilmente potrebbe impensierire le favorite". Il Guardian: "Servirà un notevole aumento del livello di prestazioni per poter figurare da protagonista in estate."

di - Il commento di Horncastle: "Donnarumma è tra i primi dieci del Pallone d'Oro. Calafiori può vincere la Premier, Tonali è un protagonista del prossimo mercato"

di - Per Gazzetta e Corsport merita un bel 6,5, come per Repubblica e Corsera. "La firma ce la mette sempre, il cross dal quale nasce il gol di Tonali è il suo"

di - Condò per il Corsera. Il primo tempo dell'Italia è stato talmente brutto da autorizzare i nordirlandesi a credere nel successo. Hanno alzato il baricentro e si sono aperti gli spazi

di - L'impietosa cronaca di Roncone per il Corriere della Sera: "L'Irlanda del Nord è molto scarsa. Dopo il gol di Kean mucchio glorioso e, nella sua sua teatralità, piuttosto imbarazzante"

di - La Rai mostra la scena. Adani in diretta: "non andava trasmessa". I bosniaci: "Guardate che arroganza e mancanza di rispetto, vi aspettiamo martedì allo stadio Zenica"

di - A Rai Sport al termine di Italia-Irlanda del Nord 2-0 ha fatto notare come con Politano e Dimarco l'Italia trasforma il 3-5-2 in 3-3-4.

di - Gattuso è riuscito a stringere a coorte una nazionale operaia. Sandro Tonali è il suo Scipio: guida silenziosa, piedi e testa

di - Il ct a Rai Sport: "Non è stata per niente facile. Non era scontati vincere"

di - Due a zero all'Irlanda del Nord. Decisivo Tonali che gioca nel Newcastle. Martedì la partita decisiva in Bosnia. Questo siamo: un mix di calciatori forti e narrazione provinciale. Ma stasera si festeggia