Rizzoli: «Il Var non poteva intervenire sulla mancata ammonizione di Pjanic»
Nicola Rizzoli spiega il protocollo Var sulle ammonizioni: «Dovremmo chiedere una modifica per valutare tutti i cartellini gialli. Rischieremmo di non finire più le partite».

Al convegno sul Var
Dopo l’intervento iniziale sul Var al convegno dedicato e organizzato alla Federico II di Napoli, Nicola Rizzoli ha spiegato la dinamica del fallo di Pjanic secondo il protocollo della tecnologia: «Il Var ha deciso di non intervenire sui falli. Il che vuol dire anche sui secondi gialli. Chiederemo la possibilità di intervenire sui secondi gialli, ma poi ci chiederebbero perché non si controlla anche sui primi gialli. In questo momento, certi interventi sono fuori dal protocollo».
Continua Rizzoli: «È vero che il secondo giallo determina l’espulsione, teoricamente è più importante del primo. Però ci sarebbe da controllare anche la prima ammonizione. Il peso è lo stesso. Per questo esistono diverse considerazioni da fare. L’obiettivo è stendere un protocollo uniforme a livello mondiale. Se ci mettiamo a controllare tutti i gialli, è troppo, non finiremmo più le partite».