ilNapolista

In un Napoli mediocre il migliore è De Sanctis

Cavani non fa il matador e al Sant’Elia il Napoli rimedia uno scialbo pareggio a reti inviolate. Cagliari Napoli 0 – 0 ed è il solito dilemma: un punto guadagnato o due persi? La marcia trionfale dell’Udinese e le vittorie di Inter, Milan e Roma potrebbero far optare per l’occasione mancata, ma gli impegni in champions degli azzurri fanno digerire il pareggio ai tifosi e nemmeno c’è il tempo di lamentarsi: mercoledì al San Paolo arriva la squadra di Guidolin con un Di Natale in gran forma.
Media voti squadra titolare
Quasi sufficiente il Napoli, pochi decimi al sei pieno. Soltanto Salvatore Caiazza sul Roma concede la sufficienza senza il “meno meno”. Gli altri inviati trattengono qualche decimale: 5,8 – 5,9. La stanchezza nelle gambe c’è e si vede, indubbiamente i calciatori l’avvertono. Sul tiro di Maggio, respinto da Agazzi, un matador in formissima non avrebbe perdonato. E invece Cavani era cinque metri indietro. La miglior replica a chi contesta agli azzurri di saper giocare solo di rimessa, il possesso palla: Napoli 59,2%, Cagliari 40,8%, due “legni” colpiti da entrambe le squadre.
Le singole prestazioni
De Sanctis e Aronica i migliori in campo. Morgan si sta davvero superando, c’è almeno un suo intervento decisivo in ogni partita. Totò sta giocando forse anche al di sopra delle sue possibilità, con aperture ritenute impossibili fino a qualche settimana fa. Peggiore, senza dubbio, Cavani, che addirittura si assesta sul 4,5 secondo le valutazioni di Repubblica e Corriere dello Sport. Ancora una volta tutti in disaccordo su Lavezzi. Il Pocho (5,4 in media) prende un sei dal Corsport ma anche molti 5.
L’arbitro
Il direttore di gara, come la squadra azzurra, sfiora la sufficienza: voto medio 5,8. Tuttavia, più di un inviato attribuisce la sufficienza a Banfi.
L’allenatore
Discorso analogo per Mazzarri. La gestione del turnover, ma anche quella specificamente tattica di Cavani, divide in due i pagellisti. In ogni caso quasi sufficiente anche l’allenatore del Napoli.
Giuseppe Pedersoli (dal blog del Denaro www.denaro.it)

Alcune note: i voti sono quelli attribuiti dalle testate indicate in alto nella tabella. Nel caso di pagelle diverse tra pagine nazionali e pagine locali, si fa riferimento alle prime. Lo scopo è unicamente quello di divertirsi a raffrontare le pagelle dei tanti esperti. Le statistiche integrali sulla partita (possesso palla, tiri in porta, fuori, contrasti ecc.) sono consultabili su: http://www.corrieredellosport.it/live/SerieA/Stagione2011-2012/cagliari-napoli.shtml


ilnapolista © riproduzione riservata