Ora non dite che anche Diego sbagliò rigori

Coppa Italia, quarti di finale, Napoli-Inter 4-5 dopo i calci di rigore, la pagella del professor Guido Trombetti
De Sanctis – 7,5 – Sensazionale la parata nel primo tempo sul tiro a volo da un metro.
Campagnaro – 7 – Ottima prestazione come quella di tutta la difesa.
Cannavaro – 7 – Non sbaglia un intervento. E va anche a chiudere in soccorso dei compagni di reparto.
Aronica – 7 – Sicuro e puntuale in ogni intervento.
Maggio – 7,5 – Padrone della fascia destra, è in un ottimo periodo di forma e si avverte.
Pazienza – 7 – Dà equilibrio al centrocampo senza mai sprecare una palla.
Yebda – 7 – Mi piace sempre di più. E’ un animale da centrocampo. Entra subito in partita. Si fa vedere. Smista il gioco. Copre. Insomma ha personalità. Lo conferma il rigore perfetto.
Gargano – 7 – Ottimo in fase di copertura e di pressing. I soliti errori in fase di appoggio. Comunque dà ritmo al gioco del Napoli fino all’ultimo istante.
Dossena – 6,5 – Finché resta in campo si fa valere con numerosi spunti sulla fascia. La fase difensiva, si sa, non è il suo forte. E  poi , mistero, non ha i novanta minuti nelle gambe.
Zuniga – 6,5 – Merita un plauso un giocatore che impiegato sempre fuori ruolo si fa trovare sempre pronto. Molto reattivo controlla un avversario rognoso come Maicon.
Lavezzi – 5,5 – Non è la sua migliore prestazione. Certo di fronte c’è l’Inter. Si mangia purtroppo un goal. Sbaglia il rigore alla sua maniera: come uno negato per il tiro in porta! E nessuno osi dire anche Maradona sbagliò un rigore …
Hamsik – 7 – Imposta e copre. Studia e cresce da centrocampista. Può farlo molto bene con la  classe che ha. Un rilievo. Con il suo talento osa poco e sceglie spesso soluzioni banali. Ovviamente arriva al tiro più raramente di prima ed anche meno lucido. Eccellente il rigore.
Cavani – 5,5 – Gioca a tutto campo. Copre. Apre. Suggerisce. Ma purtroppo non incide sotto porta. Nonostante l’ottimo  rigore.
Mazzarri – 8 – Di più un tecnico non può fare. La squadra è carica, motivata e gioca a memoria. Se tieni conto del tasso tecnico medio il ruolo di Mazzarri ne esce ingigantito.
Arbitro – 4 – Alcuni errori imperdonabili. Meglio scandalosi. In particolare non vede un fallo su Maggio macroscopico. Ed un rigore stellare.

Professore emerito di Analisi Matematica presso l’Università Federico II di Napoli, Guido Trombetti è stato Rettore dello stesso Ateneo dal 2001 al 2010.

ilnapolista.it © Riproduzione riservata
Correlate