Bonucci: “A livello tattico Conte mi ha dato tantissimo. Nelle intuizioni credo che Allegri sia stato il più grande”
A Cronache di Spogliatoio: "Con Conte in tutti i moduli in cui giocavamo, sapevamo sempre cosa fare. Max ha fatto delle scelte che a volte sembravano assurde e invece poi hanno portato risultati."
Mg Londra (Inghilterra) 11/07/2021 - Euro 2020 / Italia-Inghilterra / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: esultanza gol Leonardo Bonucci
In un’intervista concessa a Cronache di Spogliatoio, Leonardo Bonucci, ex Juventus e Milan e ora nello staff tecnico della nazionale, ha analizzato l’impatto che Allegri e Conte hanno avuto sulla sua carriera.
Le parole di Bonucci
“Nelle intuizioni credo che Allegri sia stato il più grande. Nelle caratteristiche del giocatore e nel metterlo nelle condizioni migliori ha fatto delle scelte che a volte sembravano assurde e invece poi hanno portato risultati. Nella tattica in generale, quello che mi ha dato di più è stato Antonio Conte, perché quando è arrivato con noi è partito da un 4-2-4, poi è passato al 4-3-3, poi al 3-5-2, e in tutti i moduli in cui giocavamo sapevamo a occhi chiusi cosa dovevamo fare.”
Su Gattuso
“Ho avuto la fortuna di essere allenato da lui al Milan. Venivamo da un periodo difficile e in quel momento lì lui mi ha detto: “Nel momento difficile devi fare le cose più semplici”. 4-3-3 semplice senza inventarci rotazioni e ha dato sicurezza ai giocatori.
A Radio Crc: "Le partite di trent'anni fa sembrano al rallentatore. Non si può valutare lo stato fisico di un atleta al 100%, le visite possono durare anche 48h"
Franco Ordine: "si è presentato col 3-5-2, ha fatto lui l'Allegri e deve ringraziare Maignan che ha regalato il gol a Nico Paz. Poi la slealtà con Saelemaekers"
Alla Gazzetta: "La Premier League è un altro pianeta. Oggi i più forti del mondo vanno in Inghilterra. E appena abbiamo qualcuno bravo ce lo portano via"
È finita l'era dei grandi onnipotenti, ora i club si affidano ai funzionari. E il pubblico (ossessionato dalla tattica) riesce a capire che il "mio gioco" è spesso un bluff
A Sky: "nell'Aston Villa era giustamente riserva di Rodgers e soprattutto di Watkins, che sono più forti. Arriva qui, fa 5 gol in 5 partite e scomodiamo chi? Vialli?" Peraltro erano stati proprio quelli di Sky a fare il paragone
Gilmour ha tanto lavoro in più nelle gambe, con Lobotka potrebbe alzare il livello di qualità e rapidità nel palleggio. Alisson Santos a partita in corso
Elmas resta una soluzione nel tridente offensivo considerando le parole di Conte su Politano: «In questa posizione (da attaccante, ndr) non mi fa impazzire. Lo preferisco da esterno».
Intervista al Corsport: "Non so se recupero per domenica, il problema al tendine non è semplice da gestire. Potrei vedermi nel Napoli per molto tempo. Il Fantacalcio? Non lo conosco"
"Il match coi salentini risale al 28 ottobre. È quarto per minuti giocati (2.606) dietro McTominay (2.846), il capitano (2.751) e Milinkovic-Savic (2.610). Ha giocato 32 partite su 35 da quando è arrivato"
"Tante rincorse e troppi rigori fischiati contro: 12 in tutte le competizioni e 8 in Serie A. In Champions è andata peggio: 15 gol subiti in otto partite, di cui 6 con il Psv"