180 tifosi del Napoli fermati ad Eindhoven. Al momento non è chiaro se assisteranno alla partita
Il Corsera precisa che la polizia ha dichiarato che non ci sono stati problemi ma sono stati «fermati per impedire disordini»

Mg Reggio Emilia 23/08/2025 - campionato di calcio serie A / Sassuolo-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: tifosi Napoli
Citando fonti di polizia locale, la stampa olandese afferma che circa 180 tifosi del Napoli sono stati fermati stanotte nel centro di Eindhoven. Le autorità della città del sud dei Paesi Bassi spiegano che le persone fermate avrebbero “causato disordini con il loro comportamento”, riporta l’agenzia Algemeen Nederlands Persbureau (Anp).
Altri quattro tifosi del Napoli – viene aggiunto dalla Anp – sono stati fermaticper lo stesso motivo in diverse zone della stessa Eindhoven, dove stasera la squadra di calcio partenopea sfiderà il Psv per la terza giornata della fase campionato della Champions League.
Leggi anche: Il Napoli non può permettersi altri scivoloni, in questa prima fase di stagione i bonus sono finiti
Il Corsera specifica
“Successivamente, la polizia locale ha dichiarato che non si sono verificati veri e propri disordini o risse: secondo un portavoce, le autorità hanno voluto impedirlo proprio con gli arresti. Lo riporta sempre l’agenzia di stampa locale Anp, aggiungendo che non risultano che ci sono stati nemmeno scontri con i tifosi del Psv. Le forze dell’ordine hanno poi descritto i tifosi del Napoli come un «gruppo numeroso» con una «certa atmosfera»: gli agenti hanno chiesto ai tifosi di lasciare il centro città, ma le loro richieste sarebbero state ignorate. I tifosi sono quindi stati arrestati per violazione del regolamento comunale in materia di assembramenti e sono stati portati in autobus alla stazione di polizia di Mathildelaan, dove saranno interrogati. Il sindaco di Eindhoven, Jeroen Dijsselbloem, aveva precedentemente istituito una zona di sicurezza ad alto rischio in visione della partita. Ciò consente alla polizia di effettuare perquisizioni preventive nel centro e in altri luoghi della città”.
Al momento non è chiaro se potranno assistere alla partita di stasera tra Psv e Napoli.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X ha scritto questa mattina: «Sto seguendo il caso dei tifosi del Napoli fermati a Eindhoven per controlli prima della partita di calcio di stasera. L’Ambasciata all’Aja ha già inviato del personale e sono già presenti agenti della Digos italiana. La polizia olandese allontanerà i tifosi senza biglietto». Il ministro aggiunge: «Per ogni necessità si può contattare l’Ambasciata al numero +31 651541399».