La soluzione su Vasseur va trovata subito, la Ferrari vive nel mistero (Corsera)

"A distanza di tre anni c'è ancora incertezza sul rinnovo del contratto, il team principal non tarderebbe a trovare subito un altro incarico altrove"

Ferrari Vasseur

Ferrari's French team principal FrÈdÈric Vasseur watches the Bahrain Formula One Grand Prix at the Bahrain International Circuit in Sakhir on March 5, 2023. (Photo by ANDREJ ISAKOVIC / AFP)

A Silverstone la pioggia ha chiarito ciò che ancora poteva sembrare incerto: la McLaren è oggi la macchina da battere: è il simbolo virtuoso di una F1 che premia la stabilità e la visione, il lavoro sull’organico interno (come la promozione a team principal di Andrea Stella) e lo scouting efficace dei piloti. Tutti elementi che, almeno a parole, anche la Ferrari ha più volte indicato come fondamentali, ma che nei fatti fatica ancora a realizzare. Ecco perché, sullo sfondo del disastroso weekend delle Rosse, il nodo Vasseur si fa ogni giorno più delicato. A metà della sua seconda stagione, i risultati restano inferiori alle aspettative. Lo racconta il Corriere della Sera nella sua edizione odierna.

Vasseur, soluzione da trovare subito. La Ferrari è un mistero (Corsera)

” A Vasseur, arrivato a inizio del 2023, sono stati dati un mandato di lungo termine, considerata la sua esperienza ventennale nelle corse, e una notevole autonomia nelle scelte.  A distanza di tre anni, di fronte a un bilancio in chiaroscuro, c’è ancora incertezza sul rinnovo del contratto in scadenza, il tutto alla vigilia della grande svolta regolamentare del prossimo campionato. «Abbiamo tempo e ne stiamo discutendo» sono state le parole pronunciate dall’amministratore delegato della Ferrari […]

Ma sul team principal è stato più evasivo. […] Vasseur ha fatto muro sulle richieste di chiarire lo stato delle sue negoziazioni con l’azienda («Niente da aggiungere»), la sensazione è che possa essere una fase di riflessione anche per lui. Gode di una buona fama all’interno del paddock, e non tarderebbe a trovare un altro incarico. Cambiare guida della Scuderia, o modificarne la struttura con una serie di responsabilità condivise fra varie figure (è una delle ipotesi che circola) comporterebbe comunque rischi e incognite: la mano di Vasseur sull’organizzazione infatti è stata profonda.

È stato lui a ingaggiare Loic Serra dalla Mercedes e a metterlo nel ruolo di direttore tecnico che non aveva mai ricoperto. Ha incassato la difesa di Hamilton («Fred è uno dei motivi per cui sono alla Ferrari»). A Silverstone hanno fatto rumore certe dichiarazioni di Vasseur a sottolineare gli errori dei piloti in qualifica, a spiegare i progressi in un Gp dove Hamilton ha concluso lontanissimo dalle McLaren e Leclerc 14°. È il suo stile, lo è sempre stato. Qualunque sia la decisione va presa in fretta”.

Correlate