The Athletic celebra Corvino: «L’ultima perla è Krstovic più fresco di Vlahovic, sarà il tesoro del Lecce»

Il ds del Lecce. "Corvino ce l'ha fatta di nuovo. Ha piazzato anche Ceesay che veniva massacrato sui social, lo ha venduto agli arabi”

krstovic corvino Martinez Quarta

Mp Firenze 27/08/2023 - campionato di calcio serie A / Fiorentina-Lecce / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: Lucas Martinez Quarta-Nikola Krstovic

Puoi sposare la donna sbagliata, ma un direttore sportivo non può prendere l’attaccante sbagliato. È il codice di Pantaleo Corvino. Perché i bomber sono difficili da trovare e i prezzi sono fuori controllo. Poi “se il giocatore è italiano, genera un’iperinflazione”, scrive The Athletic che al talento di Corvino per scovare attaccanti nascosti dedica un bel pezzo, di nuovo. L’ultima perla pare Nikola Krstovic, una prima punta montenegrina di quelle proprio vecchio stampo.

Corvino l’anno scorso ha preso Assan Ceesay gratis dallo Zurigo dopo una stagione da 22 gol. Veniva fatto a pezzi sui social. Il nazionale del Gambia ha segnato sei gol. Corvino lo difese: “Dopo Cristiano Lucarelli, Javier Chevanton, Valeri Bojinov, Cosimo Francioso, Francesco Palmieri e Mirko Vucinic – giocatori che ho ingaggiato io – non ricordo nessun altro attaccante che sia andato in doppia cifra con il Lecce in Serie A. Pedro Pasculli ha segnato nove gol. E Ceesay lo abbiamo preso gratis”.

Alla fine Ceesay è stato venduto alla Pro League saudita, al Damac allenato da Cosmin Contra. Corvino ci ha guadagnato, come sempre, “e sapeva esattamente come voleva spendere questi soldi”, racconta James Horncastle. “Ha preso il telefono e ha chiamato Vucinic, uno dei migliori acquisti della sua carriera. Vucinic si è ritirato sei anni fa e sembra passare la maggior parte del tempo a sbuffare sigari, ma Corvino confida nella sua capacità di valutare gli attaccanti anche da vice allenatore della nazionale montenegrina. Voleva il parere di Vucinic su un connazionale, uno che aveva visto giocare in Slovacchia”: Krstovic, appunto. Capocannoniere della Super League slovacca la scorsa stagione

“Ho detto a Vucinic che avevo intenzione di spendere per lui tra i 10 e i 12 milioni di euro. Lui mi ha risposto: vai a prenderlo, fai un affare. La verità è che alla fine l’ho pagato 3,8 milioni di euro. Mi sono detto: ho trovato Stevan Jovetic e Vucinic. Non c’è due senza tre”.

Corvino, continua The Athletic, “ha messo insieme la squadra più giovane della Serie A con un monte ingaggi di 15,5 milioni di euro. Krstovic ha la stessa età di Vlahovic. Sembra più fresco e meno stanco del serbo”.

Insomma, “Corvino ce l’ha fatta ancora. Dopo aver trasformato Morten Hjulmand, un danese senza nome che giocava per l’Admira Wacker, da giocatore da 2,5 milioni di euro in una cessione da 18 milioni di euro allo Sporting Lisbona, Krstovic sarà probabilmente la prossima manna del Lecce. I troll dei social media che criticavano Ceesay ora sono fan di Krstovic”.

Correlate