Prandelli: «Se sono un peso prendo la mia strada senza problemi»

In conferenza stampa: «E' da tre anni che la Fiorentina lotta per la salvezza. Io sono a disposizione in qualsiasi modo questa società vuole. Essere a rischio non è un problema, tutti gli allenatori lo sono»

prandelli

Alla vigilia della partita con il Parma, il tecnico della Fiorentina, Cesare Prandelli, ha parlato in conferenza stampa.

“Siamo pronti. Siamo ormai da tempo calati in questa realtà. Le ultime prove hanno dimostrato che la squadra ha risposto sul campo, dobbiamo avere più concentrazione e convinzione nell’uno contro uno. Il Parma ha dimostrato di essere una squadra molto viva, per cui abbiamo rispetto: sappiamo che si giocherà molto del suo campionato qua a Firenze e noi dovremo essere pronti alla battaglia”.

Sulla condizione della squadra:

“Io sono convinto che tutte le partite siano le gare della stagione… tutti parlavano di prospettive diverse dopo il successo con lo Spezia ma io non ero tranquillo, sapevo cosa ci poteva aspettare. Domani dobbiamo assolutamente non perdere e pensare di vincere questa gara”.

Prandelli ha chiarito che la squadra è molto compatta ed ha spiegato perché subisce tanti gol negli ultimi 10 minuti di gioco.

“Bisogna lavorare molto sui fondamentali e sui dettagli: le cose vanno valutate per migliorare. Nei momenti chiave della partita bisogna provare a non prendere gol, mai. Il calcio è fatto anche di errori, chiaramente. Il fatto di essere più concentrati, specie nelle situazioni individuali, è fondamentale”.

Quanto conta l’aspetto mentale?

“La mia strategia comunicativa è sempre la stessa. All’esterno dico di essere responsabili perché non tutti hanno la stessa personalità e la capacità di reggere le tensioni. All’interno cerco di spronare sempre tutti. Dobbiamo capire chi siamo. Non dobbiamo avere paure: se giochi pensando oddio capiterà questo, è quando succede. Dobbiamo essere più positivi e consapevoli”.

Sulle voci che danno la sua panchina a rischio:

“Io ho dato la massima disponibilità per affrontare una situazione difficile. E’ tre anni che la Fiorentina lotta per la salvezza ed è inutile nasconderlo. Il mio futuro è domani. Se poi mi rendo conto di essere un peso prendo la mia strada senza problemi. Io sono a disposizione in qualsiasi modo questa società vuole. Ho grande energia e voglia personale. Sto trascurando famiglia e amici ma per me la Fiorentina viene prima di tutto. Essere a rischio non è un problema, tutti gli allenatori lo sono”.

 

Correlate