ilNapolista

“Uomo incazzato”, “Lo Stantio”… Mourinho al Tottenham spacca già la Premier

L’ingaggio dell’ex “Special One” scatena le reazioni di addetti ai lavori e tifosi in Inghilterra: è il secondo allenatore più pagato al mondo

“Uomo incazzato”, “Lo Stantio”… Mourinho al Tottenham spacca già la Premier

Quando a Mourinho chiesero quali squadre avrebbero lottato per il titolo della Premier lui rispose: “Quattro: Manchester City, Tottenham, Liverpool e… Manchester City B “. Ecco, ora ne allena una. L’ingaggio al Tottenham è su tutte le home page dei siti sportivi internazionali. E’ la notizia del giorno, non solo in Inghilterra. Anche per il fardello di ipse dixit, aneddoti e polemiche che lo Special One porta con sé.

Intanto, Mou non è più lo Special già un po’. Il Mirror per esempio scrive che

“Quando Mourinho arrivò in Premier, al Chelsea nel 2004, si annunciò come lo Special One. Ma con la sua folta chioma ormai grigia, il suo ghigno malizioso sostituito da un cipiglio permanente ora la sensazione è che i suoi giorni migliori siano già passati. Un soprannome più azzeccato ora sarebbe “The Stale One”, “lo stantio”.

Nonostante ciò, il contratto appena firmato con gli Spurs ne fa il secondo allenatore più pagato del mondo del calcio, secondo il Daily Mail. Guadagnerà circa 15 milioni di sterline l’anno a North London. Più di Jurgen Klopp e Zinedine Zidane, dietro solo a Pep Guardiola.

Per Gazza Gascoigne però il tecnico portoghese è “eccezionale”:

“Per me Alex Ferguson and Bobby Robson sono stati i migliori, ma lui non è lontano. Non c’è niente di meglio. Non credo che ci metterà molto a vincere. Se fossi un giocatore del Tottenham guarderei cosa ha vinto in passato, le emozioni che trasmette nei giocatori”.

Anche l’ex tecnico di Liverpool e Newcastle Graeme Souness crede che Mourinho “calzi a pennello” al Tottenham:

“Vincerà per dimostrare che i suoi critici si sbagliano. Ha vinto ovunque ha allenato, e mi aspetto faccia altrettanto con gli Spurs che hanno vinto 3 trofei in 28 anni. Per un grande club non è abbastanza. Hanno bisogno di un approccio più pragmatico. Mourinho è un uomo arrabbiato, nel suo intimo. E’ un uomo frustrato per il modo in cui è finita con il Manchester Utd. Credo che gli Spurs ne beneficeranno”.

E nel mentre i nuovi tifosi lo aspettano al varco, alcuni immaginando la prima formazione del suo Tottenham così:

Mourinho Tottenham

sui social il club pubblica le sue prime foto ufficiali. Non sembra “arrabbiato” The Stale One, anzi.

ilnapolista © riproduzione riservata