Ancelotti: “Ho inserito Elmas perché eravamo stanchi”
Il tecnico del Napoli a Dazn: Di lorenzo è una sorpresa, è uno dei pochi giocatori a cui non devi spiegare le cose

Al termine di Napoli-Brescia ai microfoni di Dazn è intervenuto Carlo Ancelotti.
“Un po’ di sofferenza in queste partite è normale. Se non la chiudi sul 3-0 e poi subisci gol dopo c’è apprensione. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, dopo si è sentito molto caldo, vale per tutte e due, lo sforzo è stato notevole. Ma tutto sommato sono soddisfatto”
L’abbiamo vista in campo, sul finire, praticamente a giocarla, chiedeva qualcosa a Zielinski nel secondo tempo?
“No, è che negli ultimi dieci minuti ci siamo messi a cinque a centrocampo per chiudere meglio sulle fasce laterali e l’ho decentrato un po’ di più”
Una partita spettacolare. A proposito dei cinque: Di Lorenzo lo ha utilizzato quasi come in una difesa a tre soprattutto in fase di non possesso palla andava su Baloteli e giocavate con 3 dietro. E’ stata una scelta più difensiva volevi perché voleva essere in superiorità numerica? O offensiva perché abbassando lui e Callejon, Mertens si inseriva a destra facendo male alla difesa bresciana?
“Di solito in possesso palla contro squadre con due attaccanti, per avere superiorità numerica usiamo i tre difensori. Ghoulam a sinistra e Callejon a destra, è per avere una situazione offensiva quando abbiamo la palla. Senza palla lui va a fare il terzino destro con linea a 4. Devo dire che Di Lorenzo è una grande sorpresa. E’ un giocatore molto affidabile ovunque lo metta. E’ uno dei pochi a cui non devi spiegare tanto le cose”
La coppia Mertens-Llorente si sposa così bene come semrba?
“Llorente è un tipo di giocatore nuovo per caratteristiche per noi, perché Milik, pur avendo una struttura forte come lui, ha caratteristiche diverse. Llorente può giocare con Milik, con Lozano o con Mertens. Oggi credevo potesse avere una presenza forte in area. Nel primo tempo ha fatto il suo lavoro molto bene”
Perché non ha schierato Milik o Insigne quando è uscito? Per una gestione fisica per la Champions o per come era questa partita?
“La squadra era molto stanca. Ho optato per mettere un centrocampista per gestire il possesso e non la profondità. Milik e Insigne saranno freschi per mercoledì”
Inter-Juve: ci starebbe bene un pareggio?
“In verità sono più preoccupato per Torino-Napoli. Sto pensando più a quello”.