ilNapolista

Napoli-Atalanta 1-2, nun tengo manco cchiù a forza ‘e jastemma’

La cronaca del tifoso. Votta a ferni’ ‘sta stagione. Armadius beffa ancora Gollini ma la goal line technology beffa lui e noi.

Napoli-Atalanta 1-2, nun tengo manco cchiù a forza ‘e jastemma’
Hermann / KontroLab

Prepartita – Partendo dal presupposto che, sebbene sapessimo che era molto probabile, giovedì la zuppa di cozze ce ‘a simmo ‘ntussecata lo stesso, oggi, per stare tranquilli ‘o casatiello ce ‘o simmo fatto già.  Anche perché l’Atalanta potrebbe essere più motivata, ci sta Zapata pronto al solito gol dell’ex e ci sta Gasperini che, come sempre, rompe ’o sasiccio. E per completare le tradizioni, visto che è pasquetta, jucammo sotto all’acqua.

Minuto 0’ – Lorenzo in panca. Dopo i fischi l’avrei fatto giocare ma, se sempre se ne deve andare, forse meglio così.

Minuto 4’ – José ionte guardo e nun me faccio capace. Ma comme è possibile ca nun ‘ngarri cchiù ‘nu tiro?

Minuto 7’ – Guagliu’ ma ve facite i complimenti ‘nmiezo all’area, tiro io o tiri tu? E schiattate un tiro in porta e che diamine.

Minuto 12’ – Ma comm’è non è fallo? Questa è espulsione! Ma nun aggiu capito, l’ha ditto stesso Dries ca nun è fallo? Guagliu’ ma tu giochi con noi o co’ loro. Io me faccio ‘e croci cu ‘a mana smerza.

Minuto 15’ – Il duello tutto nero tra Zapata e Kalidou è la cosa più interessante del primo quarto d’ora.

Minuto 20’ – Cu ‘sta pioggia restare all’erta è veramente complicato. Mi pare di vedere una partita di calcio saponato.

Minuto 22’ – Fabian, lo so che il campo è pesante ma tu devi correre, porco cane!

Minuto 28’ – Riecco ‘o munaciello! È uscito da dentro all’acqua come Poseidone c’ha miso ‘o tacchetto e ha fatto ‘nu ddiece ‘e gollino a Gollini! Bisogna però dare merito pure a Malcuit che, grazie al fatto di essere l’unico a giocare con l’ombrello in testa, mette un traversone perfetto al centro dell’area.

Minuto 33’ – Come direbbe Caressa, in Italia questi rigori li avrebbero dati. Tranne se ad arbitrare c’è Orsato.

Minuto 35’ – Io sarei pure disposto a fare la tara sul campo bagnato per salvare la prestazione di Zielinski. Ma ormai è troppo tempo che non gioca a livello e mi inzio pure a preoccupare.

Minuto 40’ – Alzati José,  nun ce fa’ preoccupa’. Ci servi pure se non segni più.

Minuto 43’ – Nisciuno l’ha seguito a Dries, nisciuno c’ha creduto. Mannaggia ‘a sarzetta.

Minuto 47’ – In chiusura di primo tempo Ospina dimostra di essere ben sveglio nonostante sia sceso in campo col pigiama.

Minuto 48’ – Pronti via ed entra in area nientepopodimeno che Hysaj. E stava pure segnando. ‘A carne a sotto e ‘e maccarune acoppa.

Minuto 50’ – Armadius beffa ancora Gollini ma la goal line technology beffa lui e noi.

Minuto 54’ – Ospina si esibisce in un baker alla Mila Azuki per salvare la porta. Tanto brutto quanto efficace.

Minuto 58’ – Zieli’ ma a chi pensi? Tu devi scattare come se la palla arrivasse, poi, se non arriva, pacienza. Ma se ti fermi nun ‘a pigliarraje maje.

Minuto 61’ – Ma è mai possibile che a Dries nessuno lo segue mai? È mai possibile che ha da fa’ tutte cose isso?

Minuto 64’ – E questo, se lo andiamo a rivedere al VAR, pure e rigore. Avessemo rispetta’ pure ‘a tradizione che, a forza di sbagliare annanze ‘a porta, facimmo segna’ a loro?

Minuto 68’ – Niente, ‘stu secondo pallone nun vo’ proprio trasi’. Nun ‘a vulimmo proprio chiudere ‘sta partita.

Minuto 69’ – Eccolo qua. Ormai simmo carta conosciuta. In un’unica azione abbiamo conservato tutte le tradizioni. Abbiamo fatto segnare l’ex dopo aver sbagliato l’impossibile sotto la pioggia di pasquetta. Manco a pasquetta riusciamo a evitare di raccogliere il pallone in fondo alla porta. E in più adesso mo devo sentire a quelli che il pappone non doveva vendere Zapata che, però, dimenticano che se ne volle andare lui perché si sentiva chiusa da Higuain.

Minuto 74’ – Ma comm’è? ‘O fallo l’ha fatto José? Cioè, è vero che nun simmo cazze ‘e chiudere ‘e partite però ci si mette pure questo.

Minuto 76’ – Ma cazzarola benedetta! Due centimetri fuori. E jammo bello Arek, vottane una dentro!

Minuto 80’ – Vabbuo’ ma allora dicitancello. Voi ce lo dite e noi lo sappiamo che c’avimma ‘ntusseca’ e possiamo pure decidere di non vederla più la partita. Abbiamo capito che la stagione è finita e non abbiamo più niente da chiederle però così no. Ve l’avita juca’ fino alla fine. E che miseria.

Minuto 85’ – Ma tu vide ‘nu poco se dobbiamo dare tre punti all’Atalanta che non ricambia manco apparandoci i bilanci  con plusvalenze milionarie.

Minuto 88’ – Niente José, una volta da la eri una sentenza. Mo non segni più manco a porta vuota.

Minuto 93’ – Nun tengo manco cchiù a forza ‘e jastemma’. ‘O genio m’è passato come è passata la Pasqua. Votta a ferni’ ‘sta stagione e vediamo di programmare bene la prossima ché n’ata annata accusì rischia seriamente di farmi desistere.

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza

@mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata