Arrestato l’hacker di Football Leaks e del caso CR7-Mayorga
È stato arrestato a Budapest. Ha 31 anni, è portoghese, la polizia era sulle tracce dopo un furto di mail che ha svelato la corruzione del Benfica
Rui Pinto
Ha 31 anni, preso a Budapest
Lo hanno arrestato in casa sua, a Budapest. È l’uomo che ha messo nei guai mezzo universo calcistico. Da Cristiano Ronaldo al Manchester City. È colui il quale ha dato vita a Football Leaks.
Oggi ha trent’anni. È portoghese – proprio come CR7 – ha 30 anni. Si chiama Rui Pinto. La lunga inchiesta è stata condotta dagli agenti portoghesi della “Policia Judiciaria”. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la richiesta di estradizione.
Il furto di mail al Benfica
Tra i documenti più scottanti che sono stati catturati da Rui Pinto c’è l’accordo extra-giudiziale tra Cristiano Ronaldo e Kathryn Mayorga per lo stupro di cui oggi lei accusa il fuoriclasse della Juventus. Un accordo che prevedeva il silenzio della donna in cambio di 375mila dollari.
Ma non c’è soltanto Ronaldo. Ci sono i documenti sulle presunte violazioni del fair play finanziario da parte del Manchester City. L’obiettivo di Rui Pinto, secondo gli inquirenti, era di estorcere denaro ai club e ai soggetti coinvolti.
L’arresto sarebbe collegato al furto di mail del Benfica. Pinto avrebbe così svelato una diffusa corruzione, tentativi di comprare arbitri attraverso bustarelle e prostitute. In Portogallo Pinto rischia fino a dieci anni di prigione.
Il presidente del Napoli si presenterà a Palazzo san Macuto (Roma) alle 8:30. L'ente si occupa di infiltrazioni criminali nello sport e ha già sentito i vertici di Inter, Juve e Milan
Ma può patteggiare con una multa. Non si arresta la tempesta mediatica contro il Napoli (e soprattutto contro Conte). Ha urlato all'arbitro: "Almeno vallo a vedere, testa di c…". Il procuratore federale Chinè sta raccogliendo le immagini e gli audio dell’episodio.
Sarebbe comparso in tre pagine dei file rilasciati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Le accuse riportate riguarderebbero pedofilia e violenza.
Calcio e Finanza: "Per i supporter partenopei è stato presentato ricorso al Tar del Lazio, con l’avvocato Angelo Pisani, presidente del Social Club Napoli Maradona, che parla di “punizione di massa ingiusta e incostituzionale"
La Commissione parlamentare sulle infiltrazioni mafiose nelle manifestazioni sportive. Già sentiti Marotta, Milan e Juventus. Lo riporta Calcio e Finanza.
Pedullà: “era uno striscione offensivo nei confronti della Juventus. Ma il petardo avrebbe potuto far molto male ad Audero. Poi, bloccano la trasferte a tutti per colpa di pochi”
L'ex vicepresidente degli arbitri a libro paga del Barça. Bartomeu (ex presidente Barcellona)ha vinto la causa contro il Real Madrid che voleva accedere ai documenti dal 2003 al 2021
"Pur trattandosi di fatti gravi, il Giudice ha considerato in senso attenuante la collaborazione del club per individuare i responsabili e la chiara dissociazione dei giocatori da queste forme di violenza".
Ha precisato che gli agenti presenti in Italia appartengono all’Hsi, incaricato di analisi su antiterrorismo e criminalità internazionale, e non all’unità per il contrasto all’immigrazione, le cui modalità hanno suscitato proteste negli Stati Uniti.
Il dg da sempre vicino a Marotta a Gianluca Rossi Tv a proposito dell'aggressione ad Audero: "Lo stop ai tifosi dell'Inter? Si parla di rovina del calcio: questo è anche rovina del calcio"