Conte: «Non mi aspettavo un Cagliari così difensivo. Abbiamo giocato da squadra vera, queste partite puoi perderle»

A Dazn: «Sarei stato contento anche dello 0-0 che sarebbe stato ingiusto. Lucca deve accelerare, doveva crescere dietro Lukaku. Ambrosino e Vergara resteranno con noi»

Conte

Dc Napoli 30/08/2025 - campionato di calcio serie A / Napoli-Cagliari / foto Domenico Cippitelli/Image Sport nella foto: Antonio Conte

Conte: «Non mi aspettavo un Cagliari così difensivo. Sarei stato contento anche dello 0-0, queste partite puoi perderle»

Antonio Conte a Dazn dopo la vittoria del Napoli per 1-0 sul Cagliari.

«Al gol ho detto finalmente. Sono le tipiche partite dove corri un grandissimo rischio di perderle, sarei stato contento anche dello 0-0, l’ho detto ai ragazzi. Abbiamo giocato da squadra vera, con pazienza, cercando le occasioni per fare gol. Sono quelle partite che sembrano stregate. Abbiamo trovato un Cagliari molto molto difensivo, non me l’aspettavo così difensivo. Siamo stati bravi, abbiamo perseverato, abbiamo avuto pazienza, non abbiamo subito ripartenza, La squadra ci ha creduto fino alla fine, sentiva che il risultato era ingiusto. Anche prima avevamo avuto diverse occasioni, sono molto contento».

Lucca.

«Quando capitano squadre così che si abbassano con due linee di calciatori, devi essere bravo a far girare palla o trovare la filtrante e chiedere al centravanti di essere la boa oppure di esserci sui cross. Non siamo stati puntualissimi sui cross di Spinazzola o Politano. Sono partite in cui devi avere pazienza. Le abbiamo trovate le occasioni, poi però bisogna finalizzarle. Lucca è stato preso per imparare e crescere dietro Lukaku che però ora si è fatto male. Lucca deve accelerare, deve continuare a lavorare come sta facendo in maniera seria».

L’inserimento dei nuovi

«Abbiamo preso calciatori che possono darci una mano per il presente. Poi saranno il futuro del Napoli. Abbiamo cercato di aumentare la rosa e completarla. Lo scorso anno non avevamo l’Europa e ci basavamo su 12-13 giocatori. Quest’anno avevamo la necessità di introdurre calciatori nuovi in una squadra che ha vinto lo scudetto. In queste due partite mi sono affidato a chi c’era lo scorso anno. Ci sarà tempo per Lang che oggi mi è piaciuto molto. Neres è stato tenuto fuori a livello precauzionale. Abbiamo preferito non rischiarlo. Neres ci può dare un’alternativa partendo dalla panchina. Con i 4 centrocampisti, Spinazzola è stata una scelta importante, ci vorrà un po’ di tempo, lo stesso per Beukema. Oggi c’era bisogno di altro. Jesus si fa sempre trovare pronto. Ha esordito Ambrosino, come l’altra volta Vergara. Sono giocatori che staranno con noi in rosa. Siamo un po’ corti a livello di vivaio. Saranno parte integrante della rosa, arriverà Elmas che oggi ci avrebbe dato una mano. Vediamo, dovrebbe arrivare anche Hojlund come sostituto di Lukaku. Stiamo cercando di fare cose nella giusta maniera, lo scorso anno non avevamo una rosa per più competizioni».

Correlate