Mbappé, la Francia teme che avesse ragione Luis Enrique: “Forte ok ma ti mette nella m. come squadra”
Il dibattito a Rmc Sport dopo Spagna-Francia 5-4: "Segnerà pure ma gioca da solo ma non difende mai. Luis Enriqye gli disse tutto in quel video”

Real Madrid's French forward #09 Kylian Mbappe gestures during the Spanish league football match between Real Madrid CF and FC Barcelona at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid on October 26, 2024. (Photo by Pierre-Philippe MARCOU / AFP)
Dopo la pirotecnica sconfitta della Francia contro la Spagna per 5-4 (perdevano 5-1), ieri sera, nella semifinale di Nations League, in Francia in molti hanno iniziato a criticare Mbappé specialmente per la sua fase difensiva. Secondo alcuni esperti l’attaccante del Real Madrid non rientrerebbe abbastanza da coprire i compagni e svolgere i suoi compiti difensivi. Un estratto di quanto scritto da Rmc Sport. Comincia a farsi strada che su di lui avesse ragione Luis Enrique. del resto, la vittoria del Psg in Champions è una prova, così come l’annata da dimenticare del Real Madrid con Kylian in rosa.
In Francia impazza il dibattito su Mbappè dopo la sconfitta con la Spagna
“Un rigore forzato e poi trasformato, qualche lampo di genio, ma anche qualche giocata sprecata e poco sforzo difensivo. Kylian Mbappé ha offerto una prestazione altalenante nella sconfitta della Francia per 5-4 contro la Spagna nella semifinale di Nations League di giovedì. Come spesso accade, il capitano francese è stato al centro di critiche e disaccordi”.
Leggi anche: Luis Enrique l’hombre vertical deriso a Roma come a Parigi. Disse: “senza Mbappé saremo più forti”
“L’opinione pubblica è divisa. Gilbert Brisbois lo elogia, rispondendo a quelli che lo vorrebbero vedere in panchina per far posto a un attacco tutto Psg (Dembélé-Doué-Barcola). «È il miglior giocatore di Francia, ha vinto la Scarpa d’Oro, sta facendo una stagione fantastica e nessuno lo vuole più in Francia», dice. «Abbiamo subito cinque gol per colpa di Mbappé? Avete visto i giocatori del Paris Saint-Germain stasera? Di questo ragazzo, che è un attaccante eccezionale, vediamo solo una cosa: ‘non difende’. Ma in questo periodo segna gol, si procura un rigore, lo segna da dietro. E voi mettete Mbappé in panchina?»”.
“Per Kevin Diaz, la natura solitaria dell’attaccante del Real Madrid è un ostacolo al suo gioco. «Molti tifosi francesi concordano con me sul fatto che l’individualità non sia superiore al collettivo», spiega. «Certo, è uno dei migliori attaccanti al mondo, certo, ha vinto la Scarpa d’Oro, anche se per me il vero vincitore della Scarpa d’Oro è Gyökeres, che ha segnato più gol di lui. Per me, i due migliori attacchi di club sono il Barcellona e il Psg. Nel Psg ci sono tre giocatori francesi che sanno attaccare e difendere insieme».
“«Non si tratta di metterlo in panchina o meno», continua Kevin Diaz. «Nel suo documentario, Luis Enrique gli racconta tutto. Se volete sapere cosa penso di Mbappé, guardate il documentario e sentite quando gli dice: ‘Ti piace Michael Jordan? Michael Jordan è stato il miglior difensore dell’anno ‘. Se vuoi vincere, devi attaccare, devi difendere. Certo, continuerà a segnare gol e sarà titolare nella nazionale francese, ma deve capire certe cose. Altrimenti, avrà difficoltà a compiere il passo finale verso la vetta»”.
“L’ex terzino sinistro di PSG, Sochaux e Rennes, Gregory Paisley, riassume le riserve sulla stella francese. «È difficile mettere Mbappé in panchina», ammette. «Sai che è in grado di fare la differenza in qualsiasi momento. Il problema principale è che se aspetti un’azione offensiva decente, con Mbappé, ti ritrovi in difficoltà, il che è piuttosto fastidioso per un allenatore. Hai una forza straordinaria tra le mani, ma ti mette nella merda dal punto di vista del collettivo, ed è molto complicato da gestire»”.