Calafiori, la Roma ha informato la Uefa: non ha ancora ricevuto i 9,4 milioni dal Basilea (CorSport)

La Roma è convinta di vincere lo scontro legale col club svizzero e incassare il 40% di 23,5 milioni. La plusvalenza rientrerà nell'accordo transattivo con la Uefa.

Calafiori

Mg Lipsia (Germania) 24/06/2024 - Euro 2024 / Croazia-Italia / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Riccardo Calafiori

Non si placa lo “scontro” economico tra Roma e Basilea riguardo Riccardo Calafiori, passato all’Arsenal dal Bologna la scorsa estate per 50 milioni. Gli svizzeri hanno incassato 23,5 milioni dal Bologna per la clausola sulla rivendita; ma la dirigenza giallorossa pretende il 40%.

La Roma ha informato la Uefa di non aver ricevuto ancora i soldi per Calafiori dal Basilea

Come riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport:

Nel discorso plusvalenze la Roma continua a lavorare anche su quei nove milioni di euro che dovranno – prima o poi – entrare per la cessione di Riccardo Calafiori all’Arsenal. Il club giallorosso continua a tenere informata anche l’Uefa riguardo lo scontro legale con il Basilea in merito al famoso 40% della rivendita che ancora deve essere sbloccato e che permetterà di iscrivere al bilancio quel ricavo che si trasformerà in plusvalenza totale. A Trigoria sono convinti, per come è formulato il contratto, che vada pagata la percentuale su ogni incasso relativo al calciatore e che quindi prima o poi i circa 9,4 milioni dovuti saranno incassati. Una volta conclusa la querelle legale che la Roma è convinta di vincere e di chiudere quella plusvalenza che sicuramente rientrerà all’interno del settlement agreement Uefa [l’accordo transattivo per cui a fine 2026 il deficit aggregato registrato dalla Roma non dovrà superare i 60 milioni di euro, ndr]. 

Dopo la cessione all’Arsenal del difensore, il Basilea avrebbe dovuto dare il 40% della rivendita alla Roma

Il quotidiano Il Tempo scriveva lo scorso dicembre:

Quest’estate il calciatore è stato ceduto dal Bologna all’Arsenal per 50 milioni, con gli emiliani che dovevano il 50% della plusvalenza agli svizzeri, che hanno quindi incassato 23,5 milioni dal trasferimento. Tra Basilea e Roma era stato però stabilito che i giallorossi – oltre al milione del 2022 – avrebbero anche incassato il 40% della futura rivendita. I Friedkin pretendono quindi il 40% di quei 23,5 milioni, oltre a
quelli già ricevuti per il trasferimento al Bologna con gli elvetici che da subito si rifiutarono di pagare, nonostante la Pec dei legali romanisti. A quasi cinque mesi dal passaggio all’Arsenal ancora non c’è traccia del versamento e va avanti lo scontro legale. A Trigoria sono convinti che quindi prima o poi i circa 9,4 milioni dovuti saranno incassati.

Correlate