L’impatto sociale dello scudetto del Napoli è di un miliardo e 200 milioni (con un investimento di 300)
L'elaborazione di Open Economics: per ogni euro investiti ne tornano più di quattro. I benefici da turismo non arrivano al 5%

Italian producer Aurelio De Laurentiis walks the red carpet of the opening film "Beetlejuice Beetlejuice" presented out of competition during the 81st International Venice Film Festival at Venice Lido, on August 28, 2024. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP)
L’impatto sociale dello scudetto del Napoli: 1 miliardo e 200 milioni con un investimento di 300 milioni
Open Economics ha elaborato l’impatto sociale del Napoli campione d’Italia. Lo Sroi (Social Return on Investment) è un metodo per misurare il valore extra-finanziario rispetto alle risorse investite. Valuta il valore extra-finanziario (sociale, ambientale, ecc.) di un’attività o un progetto, rapportandolo ai costi degli investimenti. Si tratta di un metodo per misurare l’impatto sociale e quantificarne il valore in termini economici, consentendo di comprendere meglio come le risorse investite abbiano generato un beneficio sociale.
Nel caso del Napoli campione d’Italia lo Sroi è 4,13. Ossia per ogni euro investito, i benefici collettivi sono quadruplicati. Nel caso del Napoli di De Laurentiis, l’investimento è stato di 305 milioni di euro che sono i costi sostenuti dalla Ssc Napoli tra acquisti, salari e gestione. I benefici totali apportati dalla vittoria dello scudetto superano il miliardo di di euro, per la precisione secondo Open Economics ammontano a un miliardo e 261 milioni di euro. Il beneficio netto è di quasi un miliardo di euro: 956 milioni di euro.
L’impatto sociale degli investimenti è di 4,13. Di questi appena il 3,45% sono benefici da turismo. I benefici da pratica sportiva ammontano al 40%, i benefici per i tifosi al 56,45%.
L’elaborazione di Open Economics è basata su dati Uefa, Banco di Napoli e Ssc Napoli.