ilNapolista

L’imbroglio della mezza maratona di Pechino, così palese che pure il giornale di Stato lo denuncia (VIDEO)

Lo racconta iI Telegraph: i tre corridori africani rallentano platealmente per far vincere il campione cinese

L’imbroglio della mezza maratona di Pechino, così palese che pure il giornale di Stato lo denuncia (VIDEO)

Mazza maratona, gara di imbrogli. Persino macroscopici, a volte imbarazzanti. In Cina sta diventando un problema, racconta il Telegraph: “La corsa su lunghe distanze è sempre più popolare in Cina, ma le gare hanno una storia movimentata di imbrogli e scarsa organizzazione. Nella mezza maratona di Shenzhen del 2018, 258 partecipanti sono stati sorpresi a imbrogliare. La maggior parte aveva preso scorciatoie mentre alcuni indossavano pettorali finti e altri erano impostori”.

E poi ieri nella mezza di Pechino è successo questo:

Si vede chiaramente che il vincitore, il cinese He Jie (detentore del record nazionale di maratona), viene favorito dalla decisione plateale di tre corridori africani di aspettarlo e farsi superare: sono l’etiope Dejene Hailu Bikila e i keniani Robert Keter e Willy Mnangat, che poi si prendono il secondo posto a pari merito. Una gara clamorosamente combinata.

Una cosa così sfacciata persino l’organizzatore dell’evento – il Centro per la Gestione delle Competizioni Sportive e degli Scambi Internazionali di Pechino e il quotidiano Global Times, controllato dallo Stato, hanno affermato che la prestazione di He “ha suscitato scetticismo poiché i tre corridori africani sembrano rallentare deliberatamente per consentire a He di raggiungerli”.

ilnapolista © riproduzione riservata