ilNapolista

Il discorso di Guardiola ai suoi: «Le italiane non sono più difensiviste, guardate il Napoli»

Nella serie tv Netflix, prima della finale Champions con l’Inter: «Il Napoli ha appena vinto il campionato con un altro tipo di calcio»

Il discorso di Guardiola ai suoi: «Le italiane non sono più difensiviste, guardate il Napoli»
Manchester City's Spanish manager Pep Guardiola reacts during the UEFA Champions League final football match between Inter Milan and Manchester City at the Ataturk Olympic Stadium in Istanbul, on June 10, 2023. (Photo by YASIN AKGUL / AFP)
Nella serie tv Netflix Together: Treble Winners, che racconta la stagione record 2022-23 per il Manchester City, durante la quale il club conquistò un Triplete senza precedenti, c’è un discorso di Pep Guardiola che fece alla squadra prima di scendere in campo per la finale di Champions League contro l’Inter.

Il discorso di Guardiola

«L’Inter porta undici giocatori qui. Undici giocatori tutti qui. Una squadra italiana in finaleSapete cosa significa una squadra italiana in finale? C’è la convinzione da parte della gente che le squadre italiane facciano un gioco difensivo, ma non è il caso dell’Inter. Oggi in Italia non è più così: il Napoli non gioca più così e ha appena vinto il campionato con un altro tipo di calcio. Oppure il Milan, per esempio».

Guardiola in una riunione sul campo di allenamento prima di partire per Istanbul ha richiamato la squadra e ha fatto capire cosa vuol dire il peso disputare una finale di Champions League a livello di pressioni:

«Ragazzi, voglio essere chiaro. Stiamo per giocare una finale e affrontare una finale è pesante. Secondo voi, vi permetteranno di riflettere? Amici miei, vivrete novanta minuti folli. Dovrete vivere le difficoltà, vivere nelle difficoltà. Sarà pesante. E sapete che ho ragione. Capita una volta nella vita, è una situazione che non rivivremo mai più. So che avete sognato questo momento, che siete forti come gruppo, ma dovete trovarvi in determinate situazioni durante la partita. Voglio vedere una squadra che affronta i problemi. So che volete vincere ma dovete dimostrarlo».

ilnapolista © riproduzione riservata