In conferenza: «Meret è un ottimo portiere. Il Napoli è migliorato con Calzona, ma domani spero che finisca il sogno Champions del Napoli»

Domani ci sarà la partita di Champions tra il Barcellona e il Napoli, sfida valida per il passaggio ai quarti di Champions. Il portiere Ter Stegen ha accompagnato Xavi in conferenza per rispondere alle domande dei giornalisti.
«Cerchiamo sempre di mantenere la porta senza gol e vincere facendo un gol. Ultimamente lo stiamo facendo bene, con stabilità»
Il percorso del Napoli dall’andata?
«All’andata c’era già il nuovo allenatore, aveva avuto pochi giorni per preparare la partita, ma si era dimostrata una squadra molto competitiva. Ora è migliorata tantissimo. Ma noi dobbiamo fare la nostra strada e giocare bene al calcio e non pensare a quello che non dipende da noi»
Domani vi giocate la stagione?
«Quando più ci concentriamo sul calcio meglio è, perché se ci concentriamo sula tra sbagliamo in quanto giocatori. Tutti vogliamo passare ai quarti e ci occupiamo del nostro obiettivo»
Qual è il messaggio che dai ai giovani? Qual è la sensazione?
«Siamo in un buon momento, vogliamo passare, l’anno scorso non ci siamo riusciti e c’è allegria per giocare questa partita così bella. Tutti vogliono sentire l’inno Champions. C’è entusiasmo, vogliamo sia un successo»
Ti immaginavi di nuovo in Champions?
«Non siamo arrivati fino in fondo negli ultimi anni e oggi cerco di provare a gareggiare. C’è sempre una possibilità di cambiare le cose. È più importante pensare a domani che al passato»
Sulla crescita del 17enne Cubarsi.
«Sta facendo un lavoro spettacolare. A livello personale poi è molto disponibile, sempre pronto a migliorarsi. È all’inizio della sua carriera, immaginatevi quanto può crescere ancora. Vive un momento di forma spettacolare e noi dobbiamo sfruttarlo»
Coma pensi di Meret?
«È al Napoli da qualche stagione, ha avuto un periodo di avvicendamento con Ospina. Ora ha continuità e sono contento per lui perché è un ottimo portiere e gli auguro ogni successo, ma domani spero che finisca il loro sogno in Champions»
Su Osimhen e Kvara?
«Credo che all’andata abbiamo saputo difenderci molto bene e cerchiamo sempre che abbiano opportunità di gol. All’andata ne hanno vita una e l’hanno realizzato. Domani cercheremo di non fargliene avere nessuna»
Vi sentite favoriti?
«Abbiamo perso giocatori importanti, soprattutto a centrocampo, credo che la sfida sarà equilibrata ma abbiamo giocatori che possono marcare la differenza e sarà un’occasione per dimostrarlo, poi giochiamo in casa e veniamo da partite che ci lasciano un buon sapore. Nelle ultime 3 non abbiamo incassato gol e siamo in una buona serie di risultati»
Cosa temete del Napoli?
«La loro forza è il possesso palla, noi ab siamo la stessa impostazione. La cosa importante sarà non permetterei di controllare il gioco e girare la palla»
Sul suo ritorno.
«Credo di essere importante, per esperienza, per ciò che ho vissuto, ultimamente le cose vanno bene, sono contento di essere tornato dopo un periodo non così bello»
Che messaggio mandi ai tifosi per questa gara così importante?
«È importante, come l’andata. Ma qualsiasi gara per noi è importante, abbiamo ancora il campionato da finire e Champions da fare al massimo, dando tutto per raggiungere il trionfo. Ho tanto voglia che arrivi domani»