ilNapolista

Serie A, per la stagione 2024/25 si comincerà il 17 agosto

La prima settimana di settembre spazio alle Nazionali. Poi bisognerà aspettare il sorteggio Champions per decidere dalla quarta giornata in poi.

Serie A, per la stagione 2024/25 si comincerà il 17 agosto
Ci Napoli 08/03/2024 - campionato di calcio serie A / Napoli-Torino / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Stanislav Lobotka-Duvan Zapata-Giovanni Di Lorenzo

La prossima stagione di Serie A comincerà sabato 17 agosto. Ad annunciarlo è stato il responsabile delle competizioni della Lega Serie A Andrea Butti; a Telelombardia ha dichiarato:

«Si disputeranno tre giornate: il weekend del 17-18 agosto, quello del 24-25 e quello del 31 agosto-1 settembre, poi ci sarà la pausa per le Nazionali [Nations League 2024-25]. L’anno prossimo la nuova Champions si giocherà martedì, mercoledì e giovedì, quindi a inizio campionato dovremo aspettare il sorteggio per organizzare dalla quarta giornata in poi».

Il sorteggio è previsto giovedì 29 agosto.

Serie A, i diritti tv: Casini risponde a De Laurentiis

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, è intervenuto a margine di un evento, “L’industria dello sport: pilastro per una crescita economica e sociale”, commentando la parole del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. Quest’ultimo infatti aveva lamentato i difetti della cessione di diritti tv per cinque anni invece dei canonici tre. Le parole di Casini:

«Ringrazio il presidente De Laurentiis che conferma come la Lega sia un’associazione democratica dove le squadre possono esprimere le diverse posizioni, poi in questo caso si è arrivati a una decisione ad ampia maggioranza. Inoltre, il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha confermato la bontà dell’accordo in un contesto difficile dove tutte le leghe, compresa la Premier, faticano a ottenere prezzi più alti di quelli a cui erano abituati».

L’estensione temporale dei diritti tv è possibile grazie alla modifica della Legge Melandri che consente ai broadcaster di ammortizzare meglio  il costo dell’investimento. Casini ha poi continuato:

«Il calcio italiano è ancora il più competitivo anche se guardiamo gli altri campionati o le partite non di fascia top. Tutto lo sport professionistico è ancora in una fase di ripresa post pandemia e i dati lo dimostrano».

ilnapolista © riproduzione riservata