ilNapolista

Kim non è più titolare al Bayern: «Non sono abituato». Tuchel: «Capisco che sia difficile per lui»

A T-online. In Germania scrivono di periodo più complicato della sua carriera. Lui e Upamecano sono stati rimpiazzati da Dier e De Ligt

Kim non è più titolare al Bayern: «Non sono abituato». Tuchel: «Capisco che sia difficile per lui»
Minjae KIM (FC Bayern Munich), action, single image, cropped single motif, portrait, portrait, portrait. Team presentation FC Bayern Munich season 2023/2024 on July 23, 2023 in the ALLIANZARENA, football 1. Bundesliga? (Photo by Frank Hoermann/SVEN SIMON / SVEN SIMON / dpa Picture-Alliance via AFP)

Kim ha lasciato il Napoli quest’estate, con i tifosi che ancora oggi, data la situazione in difesa, lo rimpiangono. Il difensore coreano, però, non se la sta passando bene al Bayern Monaco. Lo riferisce il giornale tedesco T-online, che lo ha intervistato.

Ecco cosa riporta:

Il nuovo arrivato Min-jae Kim ha perso il suo posto da titolare al Bayern Monaco. Su t-online parla del suo insolito ruolo e dell’adempimento di un’oscura profezia.

Alla fine dello scorso anno il ‘mostro’ del Bayern aveva già avuto un oscuro presentimento. Ed è proprio ciò che ormai è diventata un’amara realtà per lui. Il nuovo acquisto, trasferitosi in estate dal Napoli al Monaco come miglior difensore della Serie A per una cifra di 45 milioni di euro, aveva già accennato di temere per il suo posto da titolare. Adesso lo ha perso davvero. 

Kim era preoccupato prima della Coppa d’Asia: «Quando tornerò dovrò lottare per il mio posto»

«Non sono completamente soddisfatto dei miei primi sei mesi in Bundesliga», aveva detto a T-Online, dopo la vittoria casalinga per 3-0 contro il VfB Stuttgart alla fine dell’anno. Prima della Coppa d’Asia, aveva detto: «Non sono ancora sicuro di poter diventare un titolare. Durante la Coppa d’Asia non potrò giocare col  Bayern. Se un altro giocatore giocherà bene in mia assenza, potrebbe diventare titolare. Questa è l’inevitabile realtà. Quindi, quando tornerò, dovrò continuare a lottare per il mio posto».

Il giornale tedesco continua: “Quasi tre mesi dopo, la premonizione di Kim si è avverata. Dopo essere stato eliminato in semifinale con la Corea del Sud ed essere tornato a Monaco all’inizio di febbraio, lì ha perso di fatto il suo indiscusso posto da titolare“.

Il giornale tedesco ricorda che Tuchel lo ha schierato titolare nella sfida persa 3-0 col Leverkusen nonostante fosse reduce da un lungo viaggio.

Tuchel ha ammesso, almeno indirettamente, il suo errore lasciando fuori sia Kim che Upamecano all’epoca reduce da un infortunio. Tuchel ora punta su Eric Dier e Matthijs de Ligt, i presunti ex numeri tre e quattro nella gerarchia difensiva, come coppia titolare al centro della difesa.

Con loro due in campo il Bayern ha vinto cinque partite su cinque.

Tuchel: «Non ci sono motivi per cambiare in questo momento». Upamecano e Kim si ritroveranno quindi in panchina. «È estremamente difficile per Min-jae, soprattutto perché merita davvero di giocare ed è straordinariamente bravo. Ma a volte è così», ha detto Tuchel dopo la vittoria per 8-1 del Bayern contro il Magonza sabato.

Scrive T-online che è il momento più difficile della carriera di Kim.

È stata la terza delle ultime quattro partite in cui si è seduto in panchina ed è stato utilizzato solo come sostituto.

Adesso Kim ha rilasciato altre dichiarazioni per T online, parlando della sua attuale situazione al Bayern.

«Non l’ho mai sperimentato prima, ma penso che potrei imparare qualcosa da questo», ha detto Kim in seguito in un’intervista a t-online e al portale coreano “Footballist”. «Solo perché non gioco non significa che sono completamente fuori. Ho sempre fiducia nelle mie capacità quando scendo in campo».

Kim non riesce ancora a cancellare completamente i suoi dubbi. «Giocavo sempre anche se pensavo di non essere abbastanza bravo ma ora penso che se gioco bene o meno dipende dalla prestazione della squadra e dai miei compagni si potrebbe già decidere».

ilnapolista © riproduzione riservata