Henry: «Al Real Madrid sanno quando sbarazzarsi dei giocatori chiave, da Ronaldo a Casemiro»
A Cbs Sport: «Può dominare l'Europa e la Liga per sei o sette anni, sono tutti giovani: Mbappé, Vinicius, Rodrygo, Valverde, Tchouameni»

Mg Milano 23/09/2019 - The Best Fifa Football Awards / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Florentino Perez
Thierry Henry, ex giocatore del Barcellona, ha analizzato per Cbs Sport, la capacità del Real Madrid di rimanere sempre al top nonostante l’addio di giocatori stellari. Da Madrid sono andati via Cristiano Ronaldo, Benzema, Sergio Ramos, Casemiro eppure il livello della squadra non ne ha ma risentito. Henry, durante la sua analisi, riconosce la capacità di Florentino Perez “di sbarazzarsi al momento giusto dei giocatori chiave”.
Thierry Henry: «Il Real Madrid ha la capacità di costruire una squadra mantenendo la vecchia guardia»
Le parole dell’ex calciatore francese:
«C’è una cosa di cui devi dare merito al Real Madrid, ed è la capacità che ha di assicurarsi sempre una squadra al topo pur mantenendo la vecchia guardia. In questo modo si assicura di poter trasmettere ai ragazzi giovani che firmano».
Henry, pensando già all’acquisto di Mbappé, è convinto che il «Real Madrid avrà una squadra che potrà dominare l’Europa e la Liga forse per sei o sette anni perché saranno tutti giovani: Mbappé, Vinicius, Rodrygo, Valverde, Tchouameni…».
Il merito principale del Real Madrid è che sa «quando sbarazzarsi dei giocatori. Non mi riferisco ai giocatori di cui è logico sbarazzarsi. Voglio dire che era il momento per Cristiano Ronaldo. Ma per esempio Casemiro. O Mesut Özil. O ancora Varane, il cui addio credo sia stato causato anche da un problema al ginocchio».
Secondo Henry: «se si pensa a quei tre, Modric, Kroos e Casemiro, hanno venduto il più giovane. Perché vendere il più giovane? Ebbene, hanno scoperto che Modric e Kroos possono aiutare Valverde, Tchouameni o Camavinga. Bisogna dar loro merito, perché quando ti sbarazzi dei giocatori che ho citato prima, erano giocatori eccezionali in quel momento per la tua squadra».