ilNapolista

Gli acquisti di Ngonge e Traoré fanno capire che il Napoli vuole continuare col 4-3-3 (Sky)

«Mazzarri ha fatto di necessità virtù, rivedremo il nuovo modulo ma non penso che i due nuovi siano perfettamente organici nel 3-4-3, più 5-4-1 poi»

Gli acquisti di Ngonge e Traoré fanno capire che il Napoli vuole continuare col 4-3-3 (Sky)
Mp Reggio Emilia 11/06/2023 - campionato di calcio serie A / Spezia-Hellas Verona / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: Cyril Ngonge

La vittoria del Napoli in semifinale di Supercoppa è arrivata a seguito di una presa di posizione di Mazzarri. Addio al 4-3-3 e bentornata difesa a tre. Il Napoli ha giocato a Riyadh con un 3-4-3 che tendeva di più al 5-4-1, cercando di sfruttare le qualità di Kvara e Politano sulle fasce e la pericolosità di Simeone al centro dell’attacco.

Ha avuto ragione il tecnico del Napoli su tutti e tutto. Sulla Fiorentina e sui dogmi di Italiano, su De Laurentiis e sul 4-3-3 sarriano, spallettiano e etc. A Sky fanno il punto della situazione dopo la vittoria contro la Fiorentina e l’inviato Massimo Ugolini fa notare un dettaglio che potrebbe creare a Mazzarri qualche problema.

Le parole di Massimo Ugolini sul Napoli

Alla domanda “rivedremo al difesa a tre?” Ugolini risponde:

«La rivedremo, perché comunque è una scelta figlia anche dell’emergenza. Ha risolto a suo favore, e bene, Mazzarri. Ha fatto di necessità virtù. C’era la necessità di avere la squadra un po’ più coperta e ha sfruttato le qualità dei giocatori offensivi. Anche come Kvara e Politano, anche se il georgiano non ha giocato un’ottima partita. Chiaro che gli acquisti di Ngonge e Traoré in qualche modo fanno capire che il club vuole continuare con il 4-3-3. Non penso che i due siano perfettamente organici al 5-4-1 (3-4-3). La difesa a tre è una comfort zone per Mazzari, e forse è l’opportunità di scrivere un altro capitolo che non c’entra con il romanzo del 4-3-3. Il Napoli deve scrivere una nuova storia e farlo cambiando stile può essere la soluzione».

Mazzarri: «Non si può giocare sempre allo stesso modo, bisogna saper cambiare»

Il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, ha parlato dopo la vittoria contro la Fiorentina in Supercoppa italiana

Se fai il Mazzarri del San Paolo va benissimo.

«Ho detto la verità, il Napoli l’ho studiato, mi ha entusiasmato, quando allenavo il Napoli e facevo la difesa a tre, anche allora nel finale viravo al 4-3-3, per tenere la linea così alta servono ragazzi veloci come Kim. Ora se prendi un contropiede fai più fatica. La squadra adesso è anche più in difficoltà, dopo un mesetto l’allenatore deve cucire la camicia addosso a seconda degli uomini che ha. Se posso, torno a giocare 4-3-3».

ilnapolista © riproduzione riservata