Dopo la qualificazione in Champions col Liverpool: “Bravo l’allenatore e bravi i nostri calciatori”. Due settimane e arrivò Gattuso

“Il Napoli riparte da Bologna. Bravi tutti!” Così ha twittato ieri sera Aurelio De Laurentiis immediatamente dopo la fine della partita di campionato pareggiata 0-0 con rigore sbagliato da Osimhen e con lo stesso Osimhen che ha palesemente contestato la sostituzione a Garcia.
Il Napoli riparte da Bologna. Bravi tutti!
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) September 24, 2023
Si sono sprecate le interpretazioni della mossa presidenziale. L’ipotesi più gettonata è stata: “ha voluto blindare l’allenatore, ha inviato un messaggio a tutti che si va avanti col francese”.
Poiché Napoli è anche la città di Giambattista Vico, dei corsi e dei ricorsi e storici, vale ricordare cosa accadde sull’account twitter di Aurelio De Laurentiis nel novembre 2019, il secondo anno di Carlo Ancelotti a Napoli. Ci fu l’ammutinamento – il 5 novembre -, poi la qualificazione agli ottavi di Champions ottenuta il 27 novembre sul campo del Liverpool, dopodiché l’10 dicembre l’esonero di Ancelotti.
Quel che colpisce è la somiglianza del tweet di De Laurentiis del 27 novembre 2019 con quello di ieri sera. Allora fu meno stringato ma il succo è lo stesso. Subito dopo la qualificazione agli ottavi di Champions, il presidente scrisse:
Con Ancelotti e con questa squadra due vittorie e un pareggio contro un Liverpool stracampione. Contro chi gufa addossando il non rendimento a rinnovi non effettuati, questa partita è la risposta definitiva. Bravo l’allenatore e bravi i nostri calciatori (continua).
Adesso tutti a testa bassa a lavorare duro e a considerare le prossime partite come se tutte fossero contro il Liverpool. Non dobbiamo oggi parlare di misure societarie con i giocatori. Queste vicende le risolveremo tra noi senza pressioni o condizionamenti esterni.
Poi l’11 dicembre arrivò il tweet di benvenuto a Gattuso.
Con Ancelotti e con questa squadra due vittorie e un pareggio contro un Liverpool stracampione. Contro chi gufa addossando il non rendimento a rinnovi non effettuati, questa partita è la risposta definitiva. Bravo l’allenatore e bravi i nostri calciatori (continua)
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) November 27, 2019
Adesso tutti a testa bassa a lavorare duro e a considerare le prossime partite come se tutte fossero contro il Liverpool. Non dobbiamo oggi parlare di misure societarie con i giocatori. Queste vicende le risolveremo tra noi senza pressioni o condizionamenti esterni #ADL
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) November 27, 2019
Benvenuto Rino! #ADL
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) December 11, 2019