ilNapolista

Rocchi: «Serra? Dismesso per motivi tecnici, la lite con Mourinho non c’entra»

In conferenza: «Se uno dei nostri arbitri avesse problemi ad arbitrare la Roma gli chiederemmo di fare un altro mestiere». 

Rocchi: «Serra? Dismesso per motivi tecnici, la lite con Mourinho non c’entra»
Db Milano 11/01/2023 - presentazione introduzione fuorigioco semiautomatico S.A.O.T / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianluca Rocchi

Oggi l’Aia ha presentato i nuovi Organi Tecnici Nazionali in conferenza stampa, alla presenza del presidente della Figc, Gabriele Gravina e del presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Carlo Pacifici. Gianluca Rocchi e Maurizio Ciampi restano alla guida rispettivamente della Can e della Can C e Alessandro Pizzi e Matteo Trefoloni continuano ad essere i responsabili della Can D e del Settore Tecnico Arbitrale.

Rocchi ha parlato della dismissione dell’arbitro Marco Serra, della sezione di Torino.

«L’avvicendamento di Serra è stato esclusivamente per motivi tecnici, non è dipeso dalla lite con Mourinho. Anche se avesse commesso un errore e glielo abbiamo detto che non è stato al 100% in quella circostanza, lui poi è rimasto a casa qualche settimana e ha avuto un procedimento che si è poi concluso. La prossima stagione comunque farà il Var perché ha dato disponibilità. Mi auguro che questo caso sia chiuso».

A Rocchi è stato domandato se qualche direttore di gara avesse chiesto di essere esentato dalle partite della Roma, visto il comportamento spesso sopra le righe dell’allenatore giallorosso José Mourinho e del suo staff. Ha risposto:

«Se uno dei nostri arbitri avesse problemi ad arbitrare la Roma probabilmente gli chiederemmo di fare un altro mestiere. Escludo nel modo più totale che mi sia stata fatta una richiesta del genere. Non esiste un problema personale né con la Roma né con altri allenatori e società. Noi, però, chiederemo educazione. Non si può vedere una partita con trenta persone a bordo campo a fare un caos pazzesco». 

Nei giorni scorsi, a proposito della dismissione di Serra, il Corriere dello Sport scriveva:

Più che l’episodio specifico – comunque gravissimo, come si fa a rispondere in quella maniera ad un allenatore, per di più nella veste di un arbitro, dunque un tutore dell’ordine (sportivo) – Serra paga l’atteggiamento che ha tenuto successivamente, sia all’interno del gruppo (alcuni suoi comportamenti non sono piaciuti affatto) sia all’esterno (inventarsi la frase, peraltro anche mal posta in italiano, «vai all’area» per giustificare un evidentissimo «vai a casa» è stato un clamoroso boomerang)“.

ilnapolista © riproduzione riservata