Caso Negreira. Per il momento il procedimento contro il club è sospeso. Gli ispettori decideranno se e quando esaminare la posizione del Barça

La Uefa ha fatto sapere che il Barça potrà giocare la prossima Champions League nonostante il caso Negreira. Anzi il procedimento sul caso è stato sospeso e, come scrive in una nota la federazione calcistica europea, “può essere ripreso, d’ufficio, o su richiesta degli Ispettori Etici e Disciplinari incaricati del caso“.
Inoltre, nella nota si legge che il Barça è tenuto a tenere sempre aggiornata la federazione sui progressi delle indagini in corso e a fornire agli ispettori incaricati ogni documentazione e informazione richiesta. Gli ispettori continueranno le loro indagini e invieranno un ulteriore relazione all’Organo di Appello “se e quando ritengano che l’ammissione o l’esclusione del Barcellona debba essere valutata“.
“L’organo di appello Uefa ha preso la seguente decisione in merito all’ammissione dell’Fc Barcellona alle competizioni Uefa per club 2023/24.
– Il procedimento relativo all’ammissione dell’Fc Barcellona alle competizioni Uefa per club 2023/2024 è sospeso e può essere ripreso, d’ufficio, o su richiesta degli Ispettori Etici e Disciplinari (Edi) incaricati del caso.
– L’Fc Barcellona è provvisoriamente ammesso a partecipare alle competizioni Uefa per club 2023/2024. Una futura decisione sull’ammissione/esclusione dalle competizioni Uefa per club è riservata.
– L’Fc Barcellona è tenuto a tenere gli Edi informati in modo proattivo sui progressi delle indagini in corso e a fornire agli Edi tutti i documenti e le informazioni richiesti.
– Gli Edi incaricati del caso sono invitati a continuare e finalizzare le loro indagini e ad inviare un’ulteriore relazione all’Organo di Appello Uefa se e quando ritengono che l’ammissione/esclusione dell’Fc Barcellona debba essere valutata“.