ilNapolista

La Uefa: «Il Barcellona è provvisoriamente ammesso alla Champions 2023/24»

Caso Negreira. Per il momento il procedimento contro il club è sospeso. Gli ispettori decideranno se e quando esaminare la posizione del Barça

La Uefa: «Il Barcellona è provvisoriamente ammesso alla Champions 2023/24»
UEFA president Aleksander Ceferin speaks during the press conference following the end of the 46th UEFA Congress and Executive Committee meeting at the Messe Wien Exhibition Congress Center in Vienna, Austria on May 11, 2022. (Photo by JOE KLAMAR / AFP)

La Uefa ha fatto sapere che il Barça potrà giocare la prossima Champions League nonostante il caso Negreira. Anzi il procedimento sul caso è stato sospeso e, come scrive in una nota la federazione calcistica europea, “può essere ripreso, d’ufficio, o su richiesta degli Ispettori Etici e Disciplinari incaricati del caso“.

Inoltre, nella nota si legge che il Barça è tenuto a tenere sempre aggiornata la federazione sui progressi delle indagini in corso e a fornire agli ispettori incaricati ogni documentazione e informazione richiesta. Gli ispettori continueranno le loro indagini e invieranno un ulteriore relazione all’Organo di Appello “se e quando ritengano che l’ammissione o l’esclusione del Barcellona debba essere valutata“.

Di seguito la nota ufficiale:

L’organo di appello Uefa ha preso la seguente decisione in merito all’ammissione dell’Fc Barcellona alle competizioni Uefa per club 2023/24.

– Il procedimento relativo all’ammissione dell’Fc Barcellona alle competizioni Uefa per club 2023/2024 è sospeso e può essere ripreso, d’ufficio, o su richiesta degli Ispettori Etici e Disciplinari (Edi) incaricati del caso.

– L’Fc Barcellona è provvisoriamente ammesso a partecipare alle competizioni Uefa per club 2023/2024. Una futura decisione sull’ammissione/esclusione dalle competizioni Uefa per club è riservata.

– L’Fc Barcellona è tenuto a tenere gli Edi informati in modo proattivo sui progressi delle indagini in corso e a fornire agli Edi tutti i documenti e le informazioni richiesti.

– Gli Edi incaricati del caso sono invitati a continuare e finalizzare le loro indagini e ad inviare un’ulteriore relazione all’Organo di Appello Uefa se e quando ritengono che l’ammissione/esclusione dell’Fc Barcellona debba essere valutata“.

ilnapolista © riproduzione riservata