ilNapolista

Mancini: «Le voci di mercato su di me? Per fortuna il Napoli ha preso l’allenatore, sennò…»

In conferenza stampa: «Io sono il commissario tecnico della Nazionale e sono felice a prescindere. Poi è chiaro che ci tenevo ad andare in finale»

Mancini: «Le voci di mercato su di me? Per fortuna il Napoli ha preso l’allenatore, sennò…»
Napoli 23/03/2023 - qualificazioni Euro 2024 / Italia-Inghilterra / foto Image Sport nella foto: Roberto Mancini

Il commissario tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della finale per il terzo e quarto posto in Nations League contro l’Olanda. Mancini ha iniziato parlando del Napoli, scherzando sulle voci di mercato che lo avevano accostato alla panchina partenopea.

«Abbiamo fatto un bellissimo percorso poi c’è stata la parentesi Mondiale che è stata l’unica negativa. Siamo arrivati per la seconda volta alla fase finale della Nations League dove giocano le migliori squadre. Io sono il Ct della Nazionale e sono felice a prescindere da tutto. Poi è chiaro che mi dispiace aver perso la partita, ci tenevo ad andare in finale». 

Poi ha aggiunto, sorridendo:

«Le voci di mercato su di me? Per fortuna che il Napoli ha preso l’allenatore, sennò…».

Che Italia sarà domani? Gioca Retegui? Mancini:

«Sì, sicuro domani. Era prevista una partita per uno, i giocatori sono stanchi, non sono al 100%. Nei giorni in cui abbiamo lavorato abbiamo cercato di recuperare… è una partita importante, cerchiamo di vincere anche se non c’è il primo posto in ballo».

C’è un progetto di novità? Mancini:

«Questa fase di qualificazione di Nations League è stata giocata con calciatori giovani, che forse non conoscevate nemmeno. Il progetto è già partito. C’era il Mondiale under20, l’Under21… Avevamo Bastoni che il giorno prima della partenza si è ammalato, qualche problema lo abbiamo avuto. Bonucci ha fatto un errore ma è stato sempre un giocatore importante, poi è chiaro che tutto finisce, vale per ogni calciatore».

Acerbi e Donnarumma dopo Spagna-Italia hanno detto che non ci si diverte più come prima in Nazionale, come commenta? Mancini:

«Non so se abbiano detto davvero queste parole: a me non le hanno dette, glielo chiederò. Però, al di là della stanchezza di fine stagione, se non si divertono loro è un problema, avrebbero dovuto dirmelo».

Mancini ha parlato anche ai microfoni di Sky Sport.

«Il nuovo percorso è già iniziato. Siamo arrivati in finale in Nations League, con un gruppo giovane, con età media bassissima. C’erano tantissime competizioni in questo momento, abbiamo dovuto lasciare qualche giocatore all’Under per cercare di qualificarsi alle Olimpiadi. La sua strada è già stata intrapresa».

Ha in testa una nuova strada?

«Credo sia stato un bellissimo percorso anche ora, c’è stata la parentesi del Mondiale dove siamo stati buttati fuori ingiustamente. Siamo arrivati alle finali di Nations League per la seconda volta consecutiva, esserci arrivati è già un’ottima cosa. Poi certo, vuoi vincere».

È ancora felice di essere qua?

«Sono storie senza né capo né coda. Sono ct e sono felice, poi posso essere dispiaciuto perché ho perso, sennò sarebbe troppo semplice».

ilnapolista © riproduzione riservata