ilNapolista

Italiano, i dubbi di De Laurentiis: non ha esperienza in Champions e la Fiorentina potrebbe dire no al Napoli (Gazzetta) 

De Laurentiis è affascinato dal suo gioco e utilizza il 4-3-3, ma ci sono due obiezioni: una di carattere tecnico e l’altra di natura diplomatica

Italiano, i dubbi di De Laurentiis: non ha esperienza in Champions e la Fiorentina potrebbe dire no al Napoli (Gazzetta) 
Mp Firenze 27/05/2023 - campionato di calcio serie A / Fiorentina-Roma / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, continua il casting per trovare un successore per il posto lasciato vacante da Luciano Spalletti. Oltre alle piste internazionali, resiste ancora quella italiana che porta a Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina. La Gazzetta dello Sport, oggi, analizza i pro e i contro della scelta del tecnico Viola. Una nota a favore è sicuramente il contratto “leggero” di Italiano, che non chiederebbe molto di più del milione e mezzo di ingaggio che già guadagna. Contro di lui, però, c’è la scarsa esperienza in Champions League. Italiano piace da tempo a De Laurentiis e utilizza il 4-3-3 che si addice perfettamente al Napoli.

La Gazzetta scrive:

“Italiano conosce bene le insidie della Serie A, nozioni certo più aggiornate rispetto ai ricordi del portoghese, che ha frequentato il nostro campionato solo da calciatore. E poi pesa l’aspetto economico: l’attuale tecnico della Fiorentina non chiede aumenti eccessivi rispetto all’attuale target di 1,5 milioni”.

Ma ci sono due obiezioni all’arrivo di Italiano al Napoli. Una di natura tecnica e l’altra con riflessi diplomatici. La rosea spiega:

“Partiamo da una considerazione: la sua scalata nel nostro campionato ha preceduto questa vetrina della Conference League, ma evidentemente gli manca una robusta esperienza in Champions League. E non a caso il suo rivale ha un bagaglio internazionale superiore. Ma veniamo al capitolo contratto. Quel vincolo sino al 2024 con Rocco Commisso obbliga Aurelio De Laurentiis a muoversi con cautela; soprattutto prima che i viola chiudano la loro stagione”.

E poi ci sono i rapporti con la Fiorentina. Lunedì, a Coverciano, al premio Inside the Sport, il direttore generale è sembrato abbastanza rigido sull’ipotesi di Italiano al Napoli. Ha detto:

«Questo lo scrivono i media. Io non dico nulla. Con De Laurentiis parlo di tante cose».

La Gazzetta scrive:

“Insomma, una frase da interpretare con tanti significati. Il rischio è che da Firenze arrivi uno stop, anche se Italiano (in realtà) aspetta che maturino gli eventi per prendere una posizione. In un senso o nell’altro”.

ilnapolista © riproduzione riservata