Infantino elogia Ceferin “per aver reso il calcio europeo un calcio fantastico”
Il presidente della Fifa si è detto molto soddisfatto dei ritrovati rapporti con la Uefa dopo anni di turbolenti disaccordi

Mg Londra (Inghilterra) 11/07/2021 - Euro 2020 / Italia-Inghilterra / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Gianni Infantino-Aleksander Ceferin
Il Presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha parlato questa mattina in occasione del Congresso Uefa a Lisbona, evidenziando che il rapporto tra l’organo di governo mondiale e l’Unione calcistica europea UEFA è significativamente migliorato.
“Collaborazione: non c’è altro modo per far progredire il calcio in Europa e non solo. Il calcio unisce il mondo e dobbiamo trovare il modo migliore per lavorare insieme e pianificare i prossimi 8-10 anni, programmando il calendario internazionale Uniti siamo imbattibili“.
Tra la FIFA, in particolare sotto Infantino, e la Uefa c’erano state continue dispute negli ultimi anni. Fondamentalmente si trattava della distribuzione di denaro e delle date nel calendario di gioco internazionale per le varie competizioni. Più di recente, si sono, almeno avvicinate pubblicamente. La UEFA sta anche sostenendo la nuova Coppa del Mondo per Club FIFA con 32 squadre dal 2025, che promette miliardi di entrate.
Alla fine Infantino si è congratulato con il presidente Uefa, Aleksander Ceferin per il suo “lavoro eccezionale” poco prima della sua rielezione, “per il suo incredibile lavoro, per aver reso il calcio europeo quello che è oggi nonostante questi anni turbolenti, un calcio fantastico, che migliora e cresce sempre di più. Voglio assicurarti che in noi hai un vero partner al tuo fianco. Salute al lavoro di squadra.”