Napoli-Eintracht, cronaca di una guerriglia (Live)
Scontri tra ultras nel centro storico, passanti terrorizzati, auto della polizia incendiata

Continuano ad arrivare aggiornamenti sulla situazione a Napoli in vista del match di Champions League, Napoli-Eintracht.
GiĂ ieri sera alcuni ultras, sia del Napoli che dellâEintracht, sono stati protagonisti di episodi di violenza. I primi hanno lanciato oggetti contro gli autobus che trasportavano i tifosi tedeschi, i secondo hanno lanciato delle bottiglie a un bar in piazza Bellini.
AGGIORNAMENTI LIVE:
17:20- Grosse tensioni nel centro storico di Napoli con i tifosi dellâEintracht che provano ad assaltare una camionetta della polizia. Diverse sedie dei bar sono state lanciate contro la vettura delle forze dellâordine. Sono stati sparati contro la vettura diversi fuochi dâartificio che hanno incendiato una macchina con diversi passanti che si sono rifugiati nelle chiese per evitare di finire negli scontri.
đ´ FLASH | Alta tensione a #Napoli, scene da guerriglia urbana a Piazza del GesĂš: scontri tra ultras dellâ#Eintracht e Polizia. #NapoliEintracht pic.twitter.com/B9IgoeQLzm
â Lanterna (@Lanternaweb) March 15, 2023
17:00 Piccola carica della polizia nei confronti dei tedeschi nei pressi di Piazza del GesĂš. Alcuni tifosi dellâEintracht sono stati invitati coercitivamente dalla polizia napoletana a rientrare nel cordone creato ad hoc.
đ¨TENSIONE NEL CENTRO DI #NAPOLI: La Polizia Carica Alcuni Tifosi dellâ#Eintracht
đIl nostro @mirkocalemme era proprio al centro dellâazione ed ha ripreso, IN ESCLUSIVA, quanto accaduto nei pressi di Piazza Del GesĂš#NapoliEintracht #UCL pic.twitter.com/XKIhI6Xb1Z
â TVPLAY (@tvplayofficial) March 15, 2023
16:00 â Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato allâAnsa gli episodi di violenza che hanno visto protagonisti gli ultras del Napoli e dellâEintracht.
ÂŤSono in contatto continuo con il prefetto e con il questore. Spero che la situazione possa essere gestita senza danni alla cittĂ . Oggi deve essere una grande giornata di festa e di sport e mi auguro che questi comportamenti violenti non incidano sulla sicurezza dei cittadini. Chiaramente câè amarezza â ha aggiunto il sindaco â perchĂŠ questa dovrebbe essere una giornata di festa anche in nome dellâamicizia italo-tedesca e dellâamicizia storica di Napoli con la Germania anche dal punto di vista del legame culturale tra i due popoli. Purtroppo ci sono state intemperanze del passato, giuste le decisioni prese dal ministero dellâInterno. Quando ci sono queste situazioni è sempre una sconfitta dello sportÂť.
15:oo â Sembra essere terminato il corteo per le vie di Napoli dei tifosi dellâEintracht Francoforte. Dopo lâadunata in Piazza del GesĂš, i circa 600 sostenitori del club tedesco che stamattina hanno girato il centro di Napoli starebbero rientrando presso gli alberghi sul lungomare di Napoli. Una decisione presa anche in virtĂš della preoccupazione che in questi minuti sta colpendo la cittĂ di Napoli.
Â
14:40 â Continuano a vagare senza una meta gli ultras dellâEintracht. Sono sempre senza biglietto e continua a salire la tensione. Non si sa se hanno un obiettivo o un luogo dove poi si fermeranno.
15.03.2023, FrankfurtđŠđŞ & AtalantađŽđš in Napoli https://t.co/Fjy3xrlEmQ pic.twitter.com/9T2LjJYQGv
â Hooligans.cz Official (@hooliganscz1999) March 15, 2023
14:27 â I tifosi dellâEintracht per le vie del centro cittĂ urlano e insultano il Napoli. Sui social girano i video della tensione che gli ultras tedeschi stanno creando in cittĂ , costantemente tallonati dalle forze di polizia.
VIDEO â I tifosi dellâEintracht Francoforte urlano in pieno centro cittĂ : âNapoli vaffaâŚâ pic.twitter.com/x3UYlMu0Xu
â Napoli Magazine (@napolimagazine) March 15, 2023
Â
đ¨ Tensions in Napoli : hundreds of ultras from Eintracht (accompanied by those from Atalanta ) marching through the historic center: they want to reach the stadio Maradona despite the ban [@serieAnews_com] #Napoli #NapoliEintracht
â Italian Football News đŽđš (@footitalia1) March 15, 2023
I tifosi dellâEintracht sono sorvegliati anche da un elicottero, oltre a una decina di camionette a una cinquantina di uomini a piedi. Dai video emergono anche calci alle sedie di un bar nei pressi della piazza.
Napoli, gli ultras dellâEintracht Frankfurt in corteo improvvisato giungono a Piazza Municipio #eintrachtfrankfurt #napoli-eintracht #calcio #championsleague #ultras #localteam pic.twitter.com/mMxfP1xxtM
â Local Team (@localteamtv) March 15, 2023
La polizia tallona i tifosi tedeschi che invadono il centro di Napoli. La tensione è alle stelle.
Tensione a #Napoli: la polizia tallona i tifosi tedeschi che invadono il centro
đ @Losapiotmw pic.twitter.com/VOEXDF7mchâ TUTTOmercatoWEB (@TuttoMercatoWeb) March 15, 2023
Dai social arrivano immagini preoccupanti. I tifosi tedeschi sono riuniti in una piazza di Napoli in attesa del match di stasera:
Tifosi #EintrachtFrancoforte in corteo a #Napoli in attesa del match del #Maradona
đ @Losapiotmw pic.twitter.com/uWQM3wwf7uâ TUTTOmercatoWEB (@TuttoMercatoWeb) March 15, 2023
Repubblica da notizia anche che âsono giunti sul lungomare di Napoli tre nuovi autobus di tifosi tedeschi per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte. I pullman hanno portato 150 supporter dallâaeroporto di Capodichino nellâhotel del lungomare di Napoli dove ora in tutto sono 600 ora i tifosi presenti. Circa 200 dei quali sono allâesterno dellâalbergo. A controllarli molti mezzi di polizia e carabinieri, con diversi agenti in tenuta antisommossa. Ottocento gli agenti in campo per evitare una caccia allâuomo. Le prime tensioni e scontri si sono registrati giĂ questa notteâ.
#NapoliEintracht, tifosi tedeschi scortati dalla polizia sul lungomare
đ @Losapiotmw pic.twitter.com/mlaxHyH2d6â TUTTOmercatoWEB (@TuttoMercatoWeb) March 15, 2023
Il quotidiano riporta anche di altri episodio di violenza:
âDue gruppi di tedeschi, uno uscito da un supermercato e lâaltro a passeggio, sono stati aggrediti da ultrĂ del Napoli. Erano in scooter, sono scesi ancora con i caschi e hanno picchiato i tifosi del Francoforte. E altri due tentativi sono stati sventati sul Lungomare di Napoli dove ci sono la maggior parte dei tedeschi arrivati in cittĂ per la partita. Sono presenti a Napoli anche frange del tifo organizzato dellâAtalanta, gemellati con quelli del Francoforteâ.
15.03.2023, FrankfurtđŠđŞ & AtalantađŽđš in Napoli https://t.co/Fjy3xrlEmQ pic.twitter.com/REQ2LwUqdp
â Hooligans.cz Official (@hooliganscz1999) March 15, 2023
Gli agenti per adesso impiegati nella sicurezza sono circa ottocento. Si registra la presenza anche di carabinieri e vigili comunali. Resta il tema di dove vedranno la partita i tifosi arrivati dalla Germania.
Ci sono tutte le premesse per i colleghi che si occupano di cronaca. #NapoliEintracht pic.twitter.com/nkWKH7hzKD
â Diego De Luca (@DiegoDeLucaTwit) March 15, 2023