ilNapolista

Napoli-Eintracht, cronaca di una guerriglia (Live)

Scontri tra ultras nel centro storico, passanti terrorizzati, auto della polizia incendiata

Napoli-Eintracht, cronaca di una guerriglia (Live)

Continuano ad arrivare aggiornamenti sulla situazione a Napoli in vista del match di Champions League, Napoli-Eintracht.

Già ieri sera alcuni ultras, sia del Napoli che dell’Eintracht, sono stati protagonisti di episodi di violenza. I primi hanno lanciato oggetti contro gli autobus che trasportavano i tifosi tedeschi, i secondo hanno lanciato delle bottiglie a un bar in piazza Bellini.

AGGIORNAMENTI LIVE:

17:20- Grosse tensioni nel centro storico di Napoli con i tifosi dell’Eintracht che provano ad assaltare una camionetta della polizia. Diverse sedie dei bar sono state lanciate contro la vettura delle forze dell’ordine. Sono stati sparati contro la vettura diversi fuochi d’artificio che hanno incendiato una macchina con diversi passanti che si sono rifugiati nelle chiese per evitare di finire negli scontri.

17:00 Piccola carica della polizia nei confronti dei tedeschi nei pressi di Piazza del Gesù. Alcuni tifosi dell’Eintracht sono stati invitati coercitivamente dalla polizia napoletana a rientrare nel cordone creato ad hoc.

16:00 – Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato all’Ansa gli episodi di violenza che hanno visto protagonisti gli ultras del Napoli e dell’Eintracht.

«Sono in contatto continuo con il prefetto e con il questore. Spero che la situazione possa essere gestita senza danni alla città. Oggi deve essere una grande giornata di festa e di sport e mi auguro che questi comportamenti violenti non incidano sulla sicurezza dei cittadini. Chiaramente c’è amarezza – ha aggiunto il sindaco – perché questa dovrebbe essere una giornata di festa anche in nome dell’amicizia italo-tedesca e dell’amicizia storica di Napoli con la Germania anche dal punto di vista del legame culturale tra i due popoli. Purtroppo ci sono state intemperanze del passato, giuste le decisioni prese dal ministero dell’Interno. Quando ci sono queste situazioni è sempre una sconfitta dello sport».

15:oo – Sembra essere terminato il corteo per le vie di Napoli dei tifosi dell’Eintracht Francoforte. Dopo l’adunata in Piazza del Gesù, i circa 600 sostenitori del club tedesco che stamattina hanno girato il centro di Napoli starebbero rientrando presso gli alberghi sul lungomare di Napoli. Una decisione presa anche in virtù della preoccupazione che in questi minuti sta colpendo la città di Napoli.

 

14:40 – Continuano a vagare senza una meta gli ultras dell’Eintracht. Sono sempre senza biglietto e continua a salire la tensione. Non si sa se hanno un obiettivo o un luogo dove poi si fermeranno.

14:27 – I tifosi dell’Eintracht per le vie del centro città urlano e insultano il Napoli. Sui social girano i video della tensione che gli ultras tedeschi stanno creando in città, costantemente tallonati dalle forze di polizia.

 

I tifosi dell’Eintracht sono sorvegliati anche da un elicottero, oltre a una decina di camionette a una cinquantina di uomini a piedi. Dai video emergono anche calci alle sedie di un bar nei pressi della piazza.

La polizia tallona i tifosi tedeschi che invadono il centro di Napoli. La tensione è alle stelle.

Dai social arrivano immagini preoccupanti. I tifosi tedeschi sono riuniti in una piazza di Napoli in attesa del match di stasera:

Repubblica da notizia anche che “sono giunti sul lungomare di Napoli tre nuovi autobus di tifosi tedeschi per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte. I pullman hanno portato 150 supporter dall’aeroporto di Capodichino nell’hotel del lungomare di Napoli dove ora in tutto sono 600 ora i tifosi presenti. Circa 200 dei quali sono all’esterno dell’albergo. A controllarli molti mezzi di polizia e carabinieri, con diversi agenti in tenuta antisommossa. Ottocento gli agenti in campo per evitare una caccia all’uomo. Le prime tensioni e scontri si sono registrati già questa notte“.

Il quotidiano riporta anche di altri episodio di violenza:

Due gruppi di tedeschi, uno uscito da un supermercato e l’altro a passeggio, sono stati aggrediti da ultrà del Napoli. Erano in scooter, sono scesi ancora con i caschi e hanno picchiato i tifosi del Francoforte. E altri due tentativi sono stati sventati sul Lungomare di Napoli dove ci sono la maggior parte dei tedeschi arrivati in città per la partita. Sono presenti a Napoli anche frange del tifo organizzato dell’Atalanta, gemellati con quelli del Francoforte“.

Gli agenti per adesso impiegati nella sicurezza sono circa ottocento. Si registra la presenza anche di carabinieri e vigili comunali. Resta il tema di dove vedranno la partita i tifosi arrivati dalla Germania.

ilnapolista © riproduzione riservata