Malta-Italia, giudizi positivi per i napoletani Di Loreno e Politano
In dissenso solo Libero che dà 5,5 all'esterno d'attacco: "Non si capisce con Di Lorenzo mentre Mancini non capisce i suoi movimenti"

Db Napoli 23/03/2023 - qualificazioni Euro 2024 / Italia-Inghilterra / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Giovanni Di Lorenzo
Nella partita di ieri sera, l’Italia ha vinto 2-0 contro Malta. In campo erano due gli azzurri di Spalletti in campo. Mancini ha confermato dal primo minuto contro Malta Di Lorenzo e ha dato una chance da titolare a Politano.
La prestazione dei due napoletani è stata infine positiva, ma non tutti sono d’accordo.
Corriere dello Sport:
Di Lorenzo 6 – Per attaccare, l’Italia preferisce il lato destro perché fra le mille novità di Mancini c’è almeno una certezza, l’intesa Di Lorenzo-Politano. E infatti da quella parte gli azzurri creano le occasioni migliori, la sintonia che unisce i due napoletani è un punto a favore per questa squadra.
Politano 6 – Per un tempo prosegue sul livello del secondo tempo contro l’Inghilterra: scatti, spunti, attacchi, cross, insomma una buona fonte di gioco per gli azzurri. E la presenza di Di Lorenzo alle sue spalle gli dà sicurezza. Nella ripresa, uscito proprio Di Lorenzo, rallenta troppo.
Gazzetta dello Sport:
Di Lorenzo 6 – Non è stata una grande settimana per il napoletano: il rigore con gli inglesi, una prova sottotono qui, tanto che esce dopo 45′. Era di fatto centrale di destre, ma sa proporre di più. Ammonito, salta la prossima con la Macedonia.
Politano 6,5 – Uno dei rimpianti di Napoli: ha gambe e grinta, Spalletti gli ha dato tempi di entrata. Fa quello che deve: corsa, dribbling, tagli, entrate nel traffico maltese.
Libero dà la sufficienza a Di Lorenzo, 5,5 a Politano:
Terzino evoluto, avvia le azioni più pericolose. Indispensabile per l’Italia quanto per il Napoli.
[Politano] Non si capisce con Di Lorenzo mentre Mancini non capisce i suoi movimenti.
Infine i voti del Corriere della Sera:
6 a Di Lorenzo – L’asse spallettiano con Politano funziona.
6,5 a Politano – Come un motoscafo, parte lento ma appena si calmano le onde viaggia con gusto.