Abodi: «Mennea ha raggiunto traguardi grazie al suo impegno, bisogna insegnarlo ai ragazzi»
Il ministro per lo sport: «È stato un alfiere del sud Italia e grazie a lui spero che il Sud trovi le motivazioni e l'orgoglio di rialzarsi».

Italian athlete Pietro Mennea crosses the finish line in the men's 200m during the world Championship, on August 13, 1983, in Helsinki. AFP / LEHTIKUVA PHOTO (Photo by ILKKA RANTA / LEHTIKUVA / AFP)
Il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, ha parlato dell’ex campione d’atletica Mennea in occasione di “10.01 – Pietro Mennea, l’uomo e il campione”. La commemorazione si è tenuta allo Stadio dei Marmi per il campione olimpico azzurro scomparso dieci anni fa. Di seguito le parole di Abodi su Mennea:
«Mennea è un riferimento, perché è facile arrivare quando le condizioni sono migliori. Ma lui ha raggiunto traguardi civili e sportivi per il suo coraggio, per la capacità di sacrificarsi e di impegnarsi. Ai ragazzi delle scuole questo va testimoniato. Questa mattinata è una spinta per andare avanti. Da uomo normale non era abituato a parlare, cercava di dimostrare con i fatti e la sua testimonianza deve essere una spinta per la nazione. Questo perché gli italiani nelle difficoltà trovano la forza di andare avanti. È stato un alfiere del sud Italia e grazie a lui spero che il Sud trovi le motivazioni e l’orgoglio di rialzarsi».