ilNapolista

Qatar 2022, l’invasore Mario Ferri è stato rilasciato

Non potrà più entrare negli stadi. Portava la bandiera arcobaleno e indossava una maglietta con la scritta “Rispetto per le donne iraniane” e “Salvate l’Ucraina”.

Qatar 2022, l’invasore Mario Ferri è stato rilasciato
Doha (Qatar) 28/11/2022 - Mondiali di calcio Qatar 2022 / Portogallo-Uruguay / foto Imago/Image Sport nella foto: invasione campo Lgbt Mario Ferri ONLY ITALY

L’invasore di campo che ha corso con una bandiera arcobaleno a Qatar 2022 è stato rilasciato ma gli è stato vietato di assistere ad altre partite del torneo.

Il nome del invasore è Mario Ferri e portava la bandiera arcobaleno e indossava una maglietta con la scritta “Rispetto per le donne iraniane” e “Salvate l’Ucraina“.

È successo durante la partita tra Portogallo e Uruguay lunedì sera, si legge da The Atlethic. È stato fermato da una guardia giurata prima di essere scortato fuori dallo stadio.

La dichiarazione del Comitato del Qatar:

“A seguito dell’invasione di campo avvenuta durante la partita di ieri sera tra Portogallo e Uruguay, possiamo confermare che l’individuo coinvolto è stato rilasciato poco dopo essere stato espulso dal campo. La sua ambasciata è stata informata. Come conseguenza delle sue azioni, e come di consueto, la sua carta Hayya è stata annullata e gli è stato vietato di assistere alle partite future del torneo”.

Il Qatar non si è mai dimostrato aperto sull’utilizzo delle bandiere arcobaleno e sono state vietate anche negli stadi.

La Fifa ha assicurato prima del torneo che tutti erano i benvenuti e che le bandiere arcobaleno sarebbero state ammesse alle partite, ciò non si è verificato nello svolgimento della competizione.

Famoso è anche il caso delle sette federazioni che volevano indossare la fascia arcobaleno vedersi private dell’utilizzo dopo una discussione con la Fifa. Le federazioni hanno dovuto usare delle fasce con messaggi umanitari.

L’omosessualità rimane illegale secondo le leggi del paese ospitante della Coppa del Mondo.

ilnapolista © riproduzione riservata