Coppa Davis: Italia-Stati Uniti 2-1, azzurri in semifinale

Doppio decisivo di Bolelli e Fognini. Superlativo Sonego. Italia in semifinale dove sabato affronterà la vincente tra Germania e Canada (favorito)

Coppa Davis bolelli volandri Fognini

Italyís Simone Bolelli (L) with his teammate Italyís Fabio Fognini serves to US Tommy Paul and US Jack Sock during the men's double quarter-final tennis match between Italy and United States of the Davis Cup tennis tournament at the Martin Carpena sportshall, in Malaga on November 24, 2022. (Photo by Thomas COEX / AFP)

Coppa Davis, grande prova dell’Italia che a Malaga ha battuto gli Stati Uniti nei quarti di finale e gli azzurri affronteranno molto probabilmente il Canada sabato in semifinale (che mancava dal 2014). Canadesi che devono giocare contro la Germani. Sabato impegno proibitivo perché il Canada ha Shapovalov e Auger-Aliassime, ma pensiamo a quel che è stato.

E l’Italia ha vinto 2-1 vincendo il singolare con Sonego (su Tiafoe) e poi il doppio decisivo con Bolelli e Fognini che hanno agevolmente regolato Paul e Sock con un doppio 6-4.

Eroe della giornata è stato Sonego che, come scritto, ha giocato la partita della vita:

Ed ecco che a Malaga appare il Sonego che non ti aspetti. Gioca la miglior partita dell’anni ma probabilmente una delle migliori tre della sua carriera. Innanzitutto il torinese serve benissimo, non soffre i momenti complicati anzi. Nel secondo set annulla tre set-point all’americano: due sul 6-5 e uno al tie-break. È sempre nella partita. Gioca molto bene in controtempo, ruba campo e tempo all’avversario che invece gioca quasi sempre piantato a fondo campo.

Sonego si rende protagonista di una partita matura. È sempre nella partita, non si distrae mai. Non ha passaggi a vuoto e vince con merito 9-7 al tie-break del secondo set dopo aver intascato il primo per 6-3.

Musetti ha lottato il primo set contro Taylor Fritz, ha avuto anche due set-point nel tie-break poi perso 10-8. Nel secondo set non c’è stata partita, poi il doppio decisivo e la vittoria per 2-1 con Volandri capitano non giocatore.

 

Correlate