ilNapolista

Libero: Giuntoli non è presuntuoso, i nomi di Kvara e Anguissa ce li avevano tutti

Gli altri direttori sportivi si fidano solo del proprio naso, Giuntoli invece dà fiducia alle relazioni. La qualità si trova anche a buon prezzo

Libero: Giuntoli non è presuntuoso, i nomi di Kvara e Anguissa ce li avevano tutti
Db Dimaro (Tn) 17/07/2022 - amichevole / Napoli-Perugia / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Cristiano Giuntoli

Libero elogia il lavoro di Giuntoli e il calciomercato del Napoli.

I giocatori che stanno facendo la differenza nel campionato sono costati poco. Il Napoli ha speso 15 milioni per Anguissa e 10 per Kvaratskhelia. Entrambi erano sui taccuini dei direttori di tutta Italia ma in pochi si fidano delle relazioni, la maggior parte crede solo nel proprio fiuto. Giuntoli è un’eccezione a questa regola. Sono due calciatori che, per caratteristiche, in A spostano facilmente le partite: Anguissa offre tanto se non gli viene chiesto troppo e Spalletti lo ha capito affiancandogli Lobotka; un duellante come Kvara, in un calcio in cui nessuno più punta l’uomo, diventa onnipotente. Il Napoli ricorda che le spese folli servono per i fenomeni, che sono pochi e non per tutti, mentre il resto è acquistabile a buon prezzo. Ma è solo per chi sa vendere e per chi sa scegliere. Molte società in Italia non sanno fare né l’una né l’altra cosa.

Così ha scritto di lui Rivista Undici:

Fatte le debite proporzioni, il direttore sportivo toscano ha ripetuto a Napoli l’operazione che gli riuscì in provincia. Le similitudini sono tante. A Carpi firmò un capolavoro che Gianni Mura descrisse così: «Quattro promozioni in sei anni. (…) I numeri del Carpi fanno impressione: 5 milioni stanziati per la stagione in corso, 2,5 il monte ingaggi dell’intera rosa (la Juve 120), 100mila l’euro al più pagato (Jerry Mbakogu, già richiesto all’estero, costo sugli otto milioni). Per potenziare l’attacco si è pescato tra i dilettanti, a Este, e per 11mila euro è arrivato Kevin Lasagna, nome che sembra inventato ma è vero. I calciatori più giovani a Carpi guadagnano 20mila euro, al Milan ci sono panchinari che superano i due milioni. (…). Il ds Cristiano Giuntoli per rinforzare la squadra ha speso in tutto 100mila euro».

ilnapolista © riproduzione riservata