ilNapolista

Canonico: «Per i Mondiali daremo un periodo di riposo ai calciatori del Napoli»

Il medico sociale a Kiss Kiss Napoli. «Politano starà fermo tre settimane. Osimhen forse rientra con la Cremonese. Demme è ok»

Canonico: «Per i Mondiali daremo un periodo di riposo ai calciatori del Napoli»
Mg Verona 15/08/2022 - campionato di calcio serie A / Hellas Verona-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Viktor Osimhen

Il medico sociale del Napoli Raffaele Canonico è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli e ha fornito aggiornamenti in merito agli infortuni di Victor Osimhen e di Matteo Politano. Di seguito il report delle sue dichiarazioni.

Sul nigeriano:

«Victor ha avuto il classico infortunio del velocista. Tra le sue doti c’è proprio l’accelerazione, l’allungo sui 30/4o metri, arriva a 35 km orari. Si tratta di una lesione di secondo grado, di regola ci vogliono cinque settimane per guarire. Ora siamo al 17esimo giorno di stop, bisognerà riallenarlo per sopportare certi stress biomeccanici. Se può rientrare davvero con la Cremonese? Può essere un obiettivo plausibile. È la settimana prima della Cremonese ad essere cruciale. Se la prosima settimana i progressi saranno buoni e la cicatrizzazione sarà completa, lo riporteremo alla condizione organica e nei valori di forza e potrà ricominciare ad allenarsi col gruppo. Dopo qualche allenamento la guarigione completa. Il giorno dopo Amsterdam saremo a 28 giorni»

Osimhen, dunque, salterebbe ancora due partite: quella col Torino e l’andata con l’Ajax. Poi tornerebbe a disposizione di Spalletti.

Sulla maschera di Osimhen.

«Victor indossa ancora la maschera per avere quel plus di tranquillità e protezione. Clinicamente però lui è completamente guarito»

Su Politano.

«Politano ha sofferto parecchio, è un infortunio doloroso. In sostanza si tratta di distorsione alla caviglia di primo grado, la prognosi è di tre settimane ma vediamo come lui risponderà alla riabilitazionee alla fisioterapia. La situazione della sua caviglia però migliora giorno per giorno. Il dolore verrà gestito».

Canonico riferisce anche che per Demme sono stati rispettati i tempi stabiliti, che è tornato ed ora deve riacquisire il ritmo partita. È in ottima condizione fisica.

«Ora deve solo ritornare ad essere tranquillo nei contrasti»

C’è anche un’anticipazione sui Mondiali.

«Subito dopo la fine di questo prima metà di stagione e in concomitanza col Mondiale daremo un periodo di riposo ai calciatori. Poi faremo una sorta di nuova preparazione con relative amichevoli. Poi c’è da gestire chi rientrerà dal Mondiale»

ilnapolista © riproduzione riservata