Il console onorario di Israele contro i cori antisemiti: «Insulti spregevoli, la Lega Serie A intervenga»

«È una vergogna, questi atti vanno condannati senza se e senza ma. Va stroncata sul nascere la violenza verbale che spesso degenera in violenza di altro tipo»

curva nord inter Il capo ultrà dell'Inter ucciso curva nord Ferdico ultras Beretta figc Guerra ultras Inter

Db 25/09/2018 - campionato di calcio serie A / Inter-Fiorentina / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: tifosi Inter curva Nord ultras

Il console onorario di Israele per la Toscana, l’Emilia Romagna e la Lombardia, Marco Carrai, condanna i cori antisemiti intonati dai tifosi della Juventus e dell’Inter nell’ultima giornata di campionato. In una nota ufficiale definisce “spregevoli” gli insulti rivolti dai tifosi bianconeri ai fiorentini”, con frasi che “richiamano le peggiori pratiche del Nazismo”.

Carrai scrive:

“Negli ultimi giorni stiamo assistendo a una nuova terribile spirale di antisemitismo che spazia dalla politica al calcio. Nelle stesse ore anche durante il derby di Milano i tifosi interisti hanno rivolto insulti antisemiti. E’ una vergogna, questi atti vanno condannati senza se e senza ma. Mi auguro che la Lega calcio e il ministero degli Interni vogliano intervenire duramente e stroncare sul nascere la violenza verbale che si trasforma troppo spesso e degenera in violenza di altro tipo”.

Il console ha espresso apprezzamento per le parole di Nardella, sindaco di Firenze, e sulla necessità da questi evidenziata di “ripartire dalle scuole e dall’educazione”. Carrai scrive:

“l’antisemitismo si può combattere solo così, educando. Ma parte dell’educazione è anche far capire in modo esemplare ciò che è bene e ciò che è male e il nazismo è il male assoluto”.

Correlate